[EX]Mecc. Raz. Coordinate lagrangiane
questo è l'esercizo
Sono dati un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz “fisso” nello spazio, la parabola γ di equazioni cartesiane
$\{(2ay-z^2 = 0),(x=0):}$
e la semiretta s di equazioni $\{(y=a),(x>=0), (z=0):}$
Due punti P1 e P2 si muovono nello spazio: P1 vincolato a scorrere su γ, P2 vincolato a
scorrere su s, inoltre $|P_1P_2| =sqrt(2)$
a) Individuare una coordinata lagrangiana q atta a descrivere le posizioni di P1 e P2 e delimitarla opportunamente.
b) Esprimere $\vec v_(P1), \vec v_(P2), \vec a_(P1), \vec a_(P2)$ in funzione di q e delle sue derivate temporali prime e seconde.
c) Sostituire i punti P1 e P2 con una sbarretta rigida di lunghezza$sqrt(2)$ Detto Ps un generico punto della sbarretta,
esprimere $\vec v_(Ps)$ e $\vec a_(Ps)$ in funzione di q e delle sue derivate temporali prime e seconde
allora per la risoluzione.
io ho scelto come coordinata lagrangiana q la coordinata x del punto $P_2$
detto questo mi trovo, dalla relazione $|P_1 P_2| = sqrt(2)$ la limitazione su q, cioè
$0<= q <= sqrt((12a^4 - z_2^4)/(4a^2))$ e, siccome la radice deve avere argomento positivo, si trova che
$z_2 = root(4)(12a^4-4a^2q^2)$
e anche la limitazione su $z_2 to -root(4)(12) a<=z_2<=root(4)(12) a$
ora, mettendo queste cose nelle coordinate delle due curve, $\gamma$ e $s$ e derivando beceramente, si ottengono tutte le risposte al punto b, la cosa quindi non è complicata
...quello che non mi torna proprio è come fare il punto c...sarebbe molto gradita una mano, che davvero non so da dove iniziare
Sono dati un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz “fisso” nello spazio, la parabola γ di equazioni cartesiane
$\{(2ay-z^2 = 0),(x=0):}$
e la semiretta s di equazioni $\{(y=a),(x>=0), (z=0):}$
Due punti P1 e P2 si muovono nello spazio: P1 vincolato a scorrere su γ, P2 vincolato a
scorrere su s, inoltre $|P_1P_2| =sqrt(2)$
a) Individuare una coordinata lagrangiana q atta a descrivere le posizioni di P1 e P2 e delimitarla opportunamente.
b) Esprimere $\vec v_(P1), \vec v_(P2), \vec a_(P1), \vec a_(P2)$ in funzione di q e delle sue derivate temporali prime e seconde.
c) Sostituire i punti P1 e P2 con una sbarretta rigida di lunghezza$sqrt(2)$ Detto Ps un generico punto della sbarretta,
esprimere $\vec v_(Ps)$ e $\vec a_(Ps)$ in funzione di q e delle sue derivate temporali prime e seconde
allora per la risoluzione.
io ho scelto come coordinata lagrangiana q la coordinata x del punto $P_2$
detto questo mi trovo, dalla relazione $|P_1 P_2| = sqrt(2)$ la limitazione su q, cioè
$0<= q <= sqrt((12a^4 - z_2^4)/(4a^2))$ e, siccome la radice deve avere argomento positivo, si trova che
$z_2 = root(4)(12a^4-4a^2q^2)$
e anche la limitazione su $z_2 to -root(4)(12) a<=z_2<=root(4)(12) a$
ora, mettendo queste cose nelle coordinate delle due curve, $\gamma$ e $s$ e derivando beceramente, si ottengono tutte le risposte al punto b, la cosa quindi non è complicata
...quello che non mi torna proprio è come fare il punto c...sarebbe molto gradita una mano, che davvero non so da dove iniziare
Risposte
Intanto, se:
$P_1(0,z^2/(2a),z) ^^ P_2(x,a,0) ^^ [x>=0]$
si ottiene:
$[x^2+a^2-z^2+z^4/(4a^2)+z^2=2a^2] rarr$
$rarr [x^2+z^4/(4a^2)-a^2=0] rarr$
$rarr [z^4=4a^2(a^2-x^2)] rarr$
$rarr [z=+-root(4)(4a^2(a^2-x^2))] ^^ [0<=x<=|a|]$
Vista quella doppia determinazione, conviene senz'altro esprimere $[x]$ in funzione di $[z]$:
$[x=sqrt(a^2-z^4/(4a^2))] ^^ [-|a|sqrt2<=z<=|a|sqrt2]$
In definitiva:
$P_1(0,q^2/(2a),q) ^^ P_2(sqrt(a^2-q^4/(4a^2)),a,0) ^^ [-|a|sqrt2<=q<=|a|sqrt2]$
$P_1(0,z^2/(2a),z) ^^ P_2(x,a,0) ^^ [x>=0]$
si ottiene:
$[x^2+a^2-z^2+z^4/(4a^2)+z^2=2a^2] rarr$
$rarr [x^2+z^4/(4a^2)-a^2=0] rarr$
$rarr [z^4=4a^2(a^2-x^2)] rarr$
$rarr [z=+-root(4)(4a^2(a^2-x^2))] ^^ [0<=x<=|a|]$
Vista quella doppia determinazione, conviene senz'altro esprimere $[x]$ in funzione di $[z]$:
$[x=sqrt(a^2-z^4/(4a^2))] ^^ [-|a|sqrt2<=z<=|a|sqrt2]$
In definitiva:
$P_1(0,q^2/(2a),q) ^^ P_2(sqrt(a^2-q^4/(4a^2)),a,0) ^^ [-|a|sqrt2<=q<=|a|sqrt2]$
ops, ho fatto un piccolo errore nel ricopiare il testo. spero non sia grave...la lunghezza $|P_1P_2| = sqrt(2)a$...c'è un a che non ho messo...
mi scuso davvero tanto per l'errore di trascrizione, sono mortificato
per questo credo che a non abbia bisogno di limitazioni...
comunque, sbaglio o hai preso un altra coordinata te?
mi scuso davvero tanto per l'errore di trascrizione, sono mortificato
per questo credo che a non abbia bisogno di limitazioni...
comunque, sbaglio o hai preso un altra coordinata te?
Ho modificato. In ogni modo, le soluzioni ancora non corrispondono. Inoltre, ho preferito esprimere tutto in funzione di $[z]$ per non avere la doppia determinazione di cui ho parlato in precedenza. Per quanto riguarda l'ultimo punto, ti conviene parametrizzare un generico punto della sbarretta mediante la seguente formula:
$[P(q,s)=P_1(q)+s(P_2(q)-P_1(q))] ^^ [0<=s<=1]$
e derivare rispetto a $[q]$. Ovviamente, avendolo già fatto per gli estremi della sbarretta, puoi procedere più speditamente servendoti delle formule che hai ricavato al punto precedente.
$[P(q,s)=P_1(q)+s(P_2(q)-P_1(q))] ^^ [0<=s<=1]$
e derivare rispetto a $[q]$. Ovviamente, avendolo già fatto per gli estremi della sbarretta, puoi procedere più speditamente servendoti delle formule che hai ricavato al punto precedente.
Grazie mille speculor...ti ringrazio tanto...la mia preoccupazione per il punto c era di dove usare la formula fondamentale del moto rigido...solo che in classe non si era fatta la forma in 3D per questo dubitavo di questa mia scelta..ora provo i conti
Ho capito ma, di grazia, per quale motivo le tue soluzioni sono differenti dalle mie? Mi sto riferendo a quelle ottenute esprimendo tutto in funzione di $[x]$.
ho sbagliato io...ho messo $4a^2$ invece che che $2a^2$...è radice di 2 al quadrato...che palle faccio errori scemi...