Essenziale una risposta stasera...

fu^2
.. nn riesco a venire a capo di questa domanda...

sappiamo dell'esistenza di due tipi di carica elettrica: di fronte a
quali fenomeni sarebbe ragionevole supporre l'esistenza di un terzo tipo di
carica?

Risposte
jack110
stavo pensando...immagina di avere una carica, e di avvicinarla prima a una carica positiva e poi a una negativa: se osserviamo che in entrambi i casi si ha un comprotamento repulsivo (o attrattivo), che segno diamo a questa carica?potremmo qui ipotizzare che abbia un terzo segno, caratteristico tale per cui se avvicinata a una carica positiva o negativa presenta la stessa tendenza repulsiva (o attrattiva)...
ma non sono molto convinto che questo esaurisca la risposta....

ciao

fu^2
mmm nn mi covince, anche perchè nn so se esiste nella realtà un corpo macroscopico che si comporti così...

jack110
no beh immagino che non esista un corpo così, ma appunto la mia esperienza era ipotetica...
del resto la domanda chiede "sarebbe ragionevole"...

ciao

fu^2
mmm infatti... nn capisco la domanda appunto... è ambigua.. nn capisco se devo dare una risposta ipotetica astratta o una risposta che ha dei riscontri nella realtà...

per ora ragionavo solo sul secondo punto, ma nn ho trovato risposte :-D

jack110
beh non penso che la domanda ti chieda "si dia un controesempio a tutta le leggi fisiche degli ultimi due secoli", quindi immagino (e spero) chieda solo un fenomeno ipotetico...:-D
il senso della domanda poi non è molto chiaro neppure a me...boh?;)

ciao

fu^2
"jack":
beh non penso che la domanda ti chieda "si dia un controesempio a tutta le leggi fisiche degli ultimi due secoli", quindi immagino (e spero) chieda solo un fenomeno ipotetico...:-D
il senso della domanda poi non è molto chiaro neppure a me...boh?;)

ciao

eheheheh nn penso che riuscirei a trovare la prova distruttiva :-D :-D

jack110
...ma è meglio non rischiare!:-D:-D:-D:-D:-D

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.