Espansione isoterma irreversibile
Sto avendo qualche problema con questo esercizio:
Una mole di gas ideale compie un’espansione isoterma da $20 MPa$ a $1 MPa$. La temperatura è pari a $T = 398.15 K$. Calcolare la variazione di entropia del gas, dell’ambiente e quella totale se il processo è reversibile, e se il processo è irreversibile.
Ho calcolato quella nel caso reversibile, non riesco a trovare quella del caso irreversibile. Qualcuno mi aiuta? Grazie
Una mole di gas ideale compie un’espansione isoterma da $20 MPa$ a $1 MPa$. La temperatura è pari a $T = 398.15 K$. Calcolare la variazione di entropia del gas, dell’ambiente e quella totale se il processo è reversibile, e se il processo è irreversibile.
Ho calcolato quella nel caso reversibile, non riesco a trovare quella del caso irreversibile. Qualcuno mi aiuta? Grazie

Risposte
Se il testo è esattamente come lo hai scritto è impossibile a rigore calcolare la variazione di entropia dell'ambiente nel caso di processo irreversibile.
Scusa, mi sono dimenticato una cosa: Se il processo è irreversibile e la pressione esterna è uguale a quella finale del gas (avevo riassunto male il testo dell'esercizio)
Nonostante la precisazione io non saprei risolverlo ancora...
Puoi mettere, tanto per capire se c'è qualcosa tra le righe, il testo esatto dell'esercizio?
Puoi mettere, tanto per capire se c'è qualcosa tra le righe, il testo esatto dell'esercizio?