Espansione adiabatica irreversibile

bug54
Salve,
nel seguente problema ottengo una soluzione diversa da quella proposta dal testo....

a) All’equilibrio iniziale la pressione esercitata dal gas deve equilibrare il peso del pistone e della massa C
$P_A S = M g$ indico com $M = m_p +m_C$
mentre all’equilibrio finale la pressione del gas deve equilibrare solo il peso del pistone
$ P_A’ S = m_p g$,
d'altronde per una trasformazione adiabatica irreversibile, come quella qui considerata, vale
la relazione (vedi ad es.Mazzoldi Vol 1 pag 337)
$L = (P_i V_i – P_f V_f) / (γ–1)$ ed il lavoro è $L=Mgh$ dunque abbiamo
$ (P_i V_i – P_f V_f) / (γ–1) = MgV_i/S$ dove $h=V_i/S$ sostituendo
$P_i = P_A = Mg / S$ e $P_f = P_A’ = m_pg/S$ ed essendo $V_f = 2 V_i$ si ha
$m_P = 3/10 M$
mentre il testo dice $m_p = 5/12M$

Risposte
gordnbrn
Trattandosi di un'adiabatica, dovresti imporre che la variazione di energia interna sia uguale al lavoro.

bug54
è esattamente quello che si è fatto nel ricavare l'espressione del lavoro....

Faussone
"zorrok":

a) All’equilibrio iniziale la pressione esercitata dal gas deve equilibrare il peso del pistone e della massa C
$P_A S = M g$ indico com $M = m_p +m_C$
mentre all’equilibrio finale la pressione del gas deve equilibrare solo il peso del pistone
$ P_A’ S = m_p g$,
d'altronde per una trasformazione adiabatica irreversibile, come quella qui considerata, vale
la relazione (vedi ad es.Mazzoldi Vol 1 pag 337)
$L = (P_i V_i – P_f V_f) / (γ–1)$ ed il lavoro è $L=Mgh$ dunque abbiamo
$ (P_i V_i – P_f V_f) / (γ–1) = MgV_i/S$ dove $h=V_i/S$ sostituendo
$P_i = P_A = Mg / S$ e $P_f = P_A’ = m_pg/S$ ed essendo $V_f = 2 V_i$ si ha
$m_P = 3/10 M$
mentre il testo dice $m_p = 5/12M$

Il ragionamento mi sembra corretto nelle parti essenziali, ma non ho capito perché poni $h=V_i/S$ in realtà $h$ è la variazione di altezza del pistone...

bug54
...ma..ho pensato che lo spazio percorso dal pistone sia $h =V_i/S$ dove $V_i=V_A=V_B$
in quanto i due volumi sono identici

Faussone
"zorrok":
...ma..ho pensato che lo spazio percorso dal pistone sia $h =V_i/S$ dove $V_i=V_A=V_B$
in quanto i due volumi sono identici

Se devo dire la verità ho letto il testo un po' in velocità, ovviamente se la differenza tra volume finale e iniziale è pari al volume iniziale va bene.
Oltre a quello, sviste a parte, non noto errori concettuali.

EDIT: Ho notato, se interpreto bene, che nell'espressione per la variazione di energia potenziale usi la massa iniziale $Mgh$, mentre devi usare la massa finale.

bug54
ops...è proprio quello l'errore che ho commesso.....ora tutto torna|
Grazie tanto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.