Eserzio veolcità di sedimentazione in una centrifuga

Simo12341
Salve sto avendo delle difficoltà nel risolvere questo esercizio

"Si calcoli la velocità di sedimentazione per particelle aventi r = 0.01 mm e densità = 2 g/cm3 in sospensione in un liquido con densità = 1 g/cm3 sottoposto a centrifugazione in una centrifuga di raggio 50 cm che gira a 1000 giri/minuto (assumere η = 0.01 poise)." risultato v ≈ 0.3 cm/s

ho impostato la formula per calcolare la velocità di sedimentazione in una centrifuga

v=2/9 (p-p')r[size=85]^2[/size](w[size=85]^2[/size]*R)/n =

2/9 (2-1)0.01[size=85]^2[/size] (w^2*50)/0.01=1201

la mia difficoltà nasce nel ricavarmi w la velocità angolare, il testo del esercizio mi da come dato 1000 giri al minuto, purtro il libro in questione non mi spiega che cosa sono i giri al minuto o se lo fa non l'ho capito bene io,
ho proceduto in questo modo, ho diviso 1000/60 e ho trovato 16.66 Hz che sicuramente sbagliando ho pensato come la frequenza, e con questo mi sono ricavato w=2 pgrego*f = 104.72 rad/sec

dove sbaglio?

grazie in anticipo.

Risposte
Shackle
Una macchina rotante, che fa n giri al minuto, ruota n volte in 1m = 60s . In un giro, sono compresi $2\pi$ radianti; in n giri quindi ci sono $2\pi*n$ radianti, e la macchina li fa in 60s . Quindi la velocità angolare in radianti al secondo è data da :

$\omega = (2\pi*n)/(60) (rad)/s $

Quindi il tuo valore della velocità angolare è giusto. Ma non ho letto il testo del problema, mi sono soffermato solo sul calcolo di $omega$.

Piuttosto, spiega la formula che hai scritto, a partire dal concetto di velocità di sedimentazione.

Simo12341
"Shackle":
Una macchina rotante, che fa n giri al minuto, ruota n volte in 1m = 60s . In un giro, sono compresi $2\pi$ radianti; in n giri quindi ci sono $2\pi*n$ radianti, e la macchina li fa in 60s . Quindi la velocità angolare in radianti al secondo è data da :

$\omega = (2\pi*n)/(60) (rad)/s $

Quindi il tuo valore della velocità angolare è giusto. Ma non ho letto il testo del problema, mi sono soffermato solo sul calcolo di $omega$.

Piuttosto, spiega la formula che hai scritto, a partire dal concetto di velocità di sedimentazione.

ti ringrazio per la risposta, allora la formula che ho scritto è la formula per calcolare la velocità di sedimentazione in una centrigua che mi riporta il testo ovvero 2/9 *la densità delle particelle meno la densità del liquido, che fa 1 g/cm^3* il raggio delle particelle che è 0.01mm al quadrato, *la velocità angolare al quadrato per il raggio della centrifuca che è 50 cm, il tutto diviso η (la viscosità del liquido) che 0.01 poise.

$\v\=2/9 ((ρ-ρ')r^2(omega^2*R))/η$

$\v\=2/9 ((2-1)0.01^2(104.7^2*50))/0.01=1218 (cm)/s$

così facendo mi viene un risultato troppo diverso dal testo, che è $ v ≈ 0.3 (cm)/s$ sto sicuramente sbagliando qualcosa, mi sono accorto adesso mentre scrivero che forse ho dimenticato a convertire il raggio delle particelle da mm a cm? e sarebbe 10^-3 cm ma anche facendolo il risultato finale è di 12.18 cm/s

Shackle
Assumendo per buona la formula che hai scritto, ho fatto il calcolo, ricontrollando più volte i numeri e le unità di misura (sono quelle che spesso danno fastidio) , e trovo anch’io 12.18 cm/s. Mi sembra un valore un po’ alto, controlla i dati iniziali, e pure la formula.

mgrau
Ma da dove viene la curiosa idea di esprimere le dimensioni in centimetri? Ho trovato in giro quella formula (per es. qui) ma con le normali unità,

Shackle
@mgrau

La formula da te trovata riguarda la velocità di sedimentazione per gravità, Simo sta parlando di particelle poste in una centrifuga. La quantità $\omega^2R$ è una accelerazione centrifuga infatti.
Ma non so da dove viene fuori. Una particella nella centrifuga è sottoposta, oltre che alla forza peso, alla forza centrifuga e alla resistenza viscosa. Lasciamo perdere coriolis

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.