Esericizio
edit
Risposte
te come hai provato a farlo? quanto ti esce?
posta il tuo procedimento e vediamo se è uguale al mio e magari ci si corregge a vicenda ;-)
posta il tuo procedimento e vediamo se è uguale al mio e magari ci si corregge a vicenda ;-)
ho chiesto aiuto proprio perche non ho idea di come procedere..
Vediamo
circonf.ruota: 2,14 m
rapporto giri per la ruota posteriore: x 2,89 (55:19) cioè ad ogni pedalata (giro corona anteriore) corrispondono 2,89 giri della ruota posteriore
frequenza: 75 al min = 1,25 al secondo
Strada percorsa con una pedalata: ad ogni giro di ruota si percorre tanta strada quanto è la circonferenza della ruota, per cui se ad ogni pedalata corrisponde un certo numero di giri di ruota.....(6,18m)
Velocità: cioè quanti metri al secondo; 1,25 pedalate al secondo.......... (7,72 m/s = 27,81 km/h)
circonf.ruota: 2,14 m
rapporto giri per la ruota posteriore: x 2,89 (55:19) cioè ad ogni pedalata (giro corona anteriore) corrispondono 2,89 giri della ruota posteriore
frequenza: 75 al min = 1,25 al secondo
Strada percorsa con una pedalata: ad ogni giro di ruota si percorre tanta strada quanto è la circonferenza della ruota, per cui se ad ogni pedalata corrisponde un certo numero di giri di ruota.....(6,18m)
Velocità: cioè quanti metri al secondo; 1,25 pedalate al secondo.......... (7,72 m/s = 27,81 km/h)
grazie davvero..tantissimo
Geppo se ti invio un esercizio svolto me lo sapresti correggere e dirmi se sono riuscita a ragionare bene???
sweetroby, proponi tranquillamente il quesito con la tua soluzione nel forum; se sarò presente la esaminerò volentieri.
A presto
A presto
Sulla velocità ho qualche dubbio.
Se ho capito il tuo ragionamento e stato :
la ruota compie 1,25 giri al secondo che moltiplicato per 6,18 cioe la strada percorsa da 7,72 che non sono secondo me metri al secondo.
help
Se ho capito il tuo ragionamento e stato :
la ruota compie 1,25 giri al secondo che moltiplicato per 6,18 cioe la strada percorsa da 7,72 che non sono secondo me metri al secondo.
help
1,25 è la frequenza delle pedalate e dimensionalmente vale $1/s$; 6,18 sono metri percorsi ad ogni pedalata. Il loro prodotto ha la dimensione $1/s*m=m/s$ cioè di una velocità.
Grazie Geppo.
PS hai un messaggio privato,leggilo se puoi
PS hai un messaggio privato,leggilo se puoi