Esericizio

sweetroby
edit

Risposte
Sk_Anonymous
te come hai provato a farlo? quanto ti esce?
posta il tuo procedimento e vediamo se è uguale al mio e magari ci si corregge a vicenda ;-)

sweetroby
ho chiesto aiuto proprio perche non ho idea di come procedere..

Geppo2
Vediamo
circonf.ruota: 2,14 m
rapporto giri per la ruota posteriore: x 2,89 (55:19) cioè ad ogni pedalata (giro corona anteriore) corrispondono 2,89 giri della ruota posteriore
frequenza: 75 al min = 1,25 al secondo

Strada percorsa con una pedalata: ad ogni giro di ruota si percorre tanta strada quanto è la circonferenza della ruota, per cui se ad ogni pedalata corrisponde un certo numero di giri di ruota.....(6,18m)
Velocità: cioè quanti metri al secondo; 1,25 pedalate al secondo.......... (7,72 m/s = 27,81 km/h)

sweetroby
grazie davvero..tantissimo

sweetroby
Geppo se ti invio un esercizio svolto me lo sapresti correggere e dirmi se sono riuscita a ragionare bene???

Geppo2
sweetroby, proponi tranquillamente il quesito con la tua soluzione nel forum; se sarò presente la esaminerò volentieri.
A presto

sweetroby
Sulla velocità ho qualche dubbio.
Se ho capito il tuo ragionamento e stato :
la ruota compie 1,25 giri al secondo che moltiplicato per 6,18 cioe la strada percorsa da 7,72 che non sono secondo me metri al secondo.
help

Geppo2
1,25 è la frequenza delle pedalate e dimensionalmente vale $1/s$; 6,18 sono metri percorsi ad ogni pedalata. Il loro prodotto ha la dimensione $1/s*m=m/s$ cioè di una velocità.

sweetroby
Grazie Geppo.

PS hai un messaggio privato,leggilo se puoi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.