Esercizo su cavo coassiale
Salve, vorrei capire se questo esercizio risulta essere risolto correttamente!!
Un cavo coassiale cilindrico infinito è costituito da un filo conduttore centrale di raggio r1, da una
guaina isolante di raggi interno ed esterno r1 e r2, e da una garza conduttrice di spessore trascurabile
che avvolge l'isolante. Il filo centrale è percorso da corrente i0, mentre la garza esterna è percorsa da
corrente in verso opposto i1. Calcolare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse del
cavo, supponendo che la permeabilità magnetica dell'isolante sia uguale a quella nel vuoto. (r1=0.2
mm, r2=2mm, i0=3 A, i1=8 A)
Per $R
$I_(conc)=int j*dS=i_0r^2/r_1^2$
Per Ampere:
$int B*dl=u_0I_(conc) => B=(u_0i_0)/(2pir_1^2)r$
Per $r_1
$I_(conc)=i_0-int j*dS=i_0-i_1r^2/r_2^2$
Applicando sempre Ampere:
$B=(u_0^2(i_0-i_1r^2/r_2^2))/(2pir)$
Per $R>r_2$
$I_(conc)=i_0-i_1$
Ampere:
$B=(u_0^2(i_0-i_1))/(2pir)$
Non saprei se sia giusto risolverlo in questo modo, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!!!
Un cavo coassiale cilindrico infinito è costituito da un filo conduttore centrale di raggio r1, da una
guaina isolante di raggi interno ed esterno r1 e r2, e da una garza conduttrice di spessore trascurabile
che avvolge l'isolante. Il filo centrale è percorso da corrente i0, mentre la garza esterna è percorsa da
corrente in verso opposto i1. Calcolare il campo magnetico in funzione della distanza dall'asse del
cavo, supponendo che la permeabilità magnetica dell'isolante sia uguale a quella nel vuoto. (r1=0.2
mm, r2=2mm, i0=3 A, i1=8 A)
Per $R
$I_(conc)=int j*dS=i_0r^2/r_1^2$
Per Ampere:
$int B*dl=u_0I_(conc) => B=(u_0i_0)/(2pir_1^2)r$
Per $r_1
Applicando sempre Ampere:
$B=(u_0^2(i_0-i_1r^2/r_2^2))/(2pir)$
Per $R>r_2$
$I_(conc)=i_0-i_1$
Ampere:
$B=(u_0^2(i_0-i_1))/(2pir)$
Non saprei se sia giusto risolverlo in questo modo, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà!!!!
Risposte
Direi ok per $0r_2$, ma non per $r_1
Quel quadrato su $\mu_0$ poi non lo capisco.

per $r_1
okok quindi $B=(u_0^2i_0)/(2pir)$
ho messo il u_0^2 perchè mi dice che la permeabilità magnetica dell'isolante è pari a quella nel vuoto quindi siccome dovrei fare nel calcolo $u_0u_r$ mi esce $u_0^2$
Non confondere la permeanilità relativa con quella assoluta; se il testo afferma che la permeabilità dell'isolante è pari a quella del vuoto, significa che la permeabilità relativa $\mu_r=1$.
Ah okok giusto quindi devo semplicemente moltiplicare per $u_0$ e non elevarlo al quadrato
grazie mileee!!!
grazie mileee!!!