Esercizio urto moto parabolico

utentephysics
una massa viene lanciata verticalmente verso l'alto con velocità v0 = 49 m/s. Nel momento in cui la massa raggiunge la massima altezza, un proiettile viene sparato da una posizione che dista d = 200 m dal punto di lancio della massa e da un'altezza di h=2m dal suolo. Determinare l'angolo di sparo necessario affinchè il proiettile colpisca la massa.

soluzione: 31.07 ̊

quello che ho fatto io:
la massa raggiungere la sua massima altezza pari a hmax=v0^2/2g
l'istante in cui la raggiunge, sostituendo hmax nell'equazione di moto uniformemente accelerato, è t*=v0/g=5s

t* è dunque l'istante in cui viene sparato il proiettile, dopo 5 secondi

l'impatto avviene quando l'ascissa del proiettile e della massa coincidono, e sarà per forza x=0 dato che la massa viene lanciata verso l'alto in coincidenza con l'origine del mio piano cartesiano
da cui ricavo t** dell'impatto, dove vp è la velocità del proiettile: t**=(5vpcosθ+d)/vpcosθ

per ricavare vp pensavo a una conservazione dell'energia del proiettile dal momento dello sparo al momento in cui raggiunge la sua altezza massima, quindi facendo la derivata di y=-1/2 gt**^2 + vpsenθt + h (dove l'angolo è quello formato con l'asse orizzontale)
e ponendola uguale a 0 e sostituendola in t**
tuttavia c'è qualcosa che sbaglio

Risposte
anonymous_0b37e9
Premesso che conviene porre $t=0$ quando il proiettile viene sparato:

Equazioni parametriche massa

$[x=d] ^^ [y=-1/2g t^2+v_0^2/(2g)]$

Equazioni parametriche proiettile

$[x=v_(0x)t] ^^ [y=-1/2g t^2+v_(0y)t+h]$

Condizione impatto

$[d=v_(0x)t] ^^ [-1/2g t^2+v_0^2/(2g)=-1/2g t^2+v_(0y)t+h] rarr$

$rarr [v_(0y)/v_(0x)=(v_0^2-2gh)/(2gd)] rarr$

$rarr [\theta=arctg((v_0^2-2gh)/(2gd))]$

P.S.
A rigore, la distanza orizzontale iniziale dovrebbe essere $sqrt(d^2-h^2)$. Tuttavia, poiché $h$ è molto minore di $d$, il risultato è sostanzialmente lo stesso.

utentephysics
grazie per la risposta, tuttavia non mi è del tutto chiara:
quel "v0y" che scrivi è la componente verticale della velocità del proiettile che posso ricavare in questo modo:
vx/cotθ ossia, per l'equazione del moto,
(dg/vo)(tanθ)
giusto?
non capisco i procedimenti finali...

anonymous_0b37e9
Intanto:

Condizione impatto

$[d=v_(0x)t] ^^ [-1/2g t^2+v_0^2/(2g)=-1/2g t^2+v_(0y)t+h] rarr$

$rarr [d=v_(0x)t] ^^ [v_0^2/(2g)-h=v_(0y)t] rarr$

$rarr [v_(0y)/v_(0x)=(v_0^2/(2g)-h)/d] rarr$

$rarr [v_(0y)/v_(0x)=(v_0^2-2gh)/(2gd)] rarr$

$rarr [\theta=arctg((v_0^2-2gh)/(2gd))]$

Inoltre, poiché $v_(0x)$ e $v_(0y)$ sono le due componenti della velocità iniziale del proiettile:

$tg\theta=v_(0y)/v_(0x)$

Lucacs1
Furbi, il problema della scimmia modificato.
Bravo, bel lavoro Eli

utentephysics
ti chiedo scusa perchè sono alle prime armi e mi è davvero difficile capire la tua notazione (non distinguo bene, nelle tue formule, la velocità del proiettile dalla velocità della massa), non capisco il 2 che ti compare al denominatore sin da subito

ti propongo quello che ho fatto io, sperando che sia abbastanza chiaro da spiegarmi dove sbaglio

utentephysics
aiutatemi a finire per favoree :lol: :lol:

Lucacs1
La massa al tempo zero dove si trova?
Controlla bene anche tu, la soluzione è completa

utentephysics
cavoli è vero, non ho inserito il fatto che al tempo zero la massa si trovi a v0^2/2g :roll:
invece il modo in cui ho ricavato vpx è corretto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.