Esercizio termodinamica calore ciclo frigorifero.

Danying
Salve desideravo un chiarimento su questo esercizio :

Una macchina frigorifera compie 3 cicli al secondo, assorbendo una potenza $P = 1256 W$ Essa lavora scambiando calore tra due
sorgenti alla temperatura $T 1 = 200 K$ e $T 2 = 300 K$. Sapendo che ad ogni ciclo l’entropia dell’universo aumenta di $DeltaS_u = 0,7 J/K$ si calcoli il tempo
necessario per sottrarre alla sorgente fredda una quantità di calore pari a $Q= 10^4 J $ .

è un esecizio che ho preso dalla rete ;

praticamente se dal primo principio della termodinamica si ha $ W+Q_1= Q_2$

E $DeltaS= (Q1)/(T1) + (Q2)/(T2)$

e che $W= -1256/3 = -418.67 J $

come faccio a calcolare Q1 e Q 2 ??

cioè ci sono 2 variabili ..... e il calore assorbito non dovrebbe essere pari al lavoro -418.67 ? , invece secondo la soluzione ho visto che $Q1=417,34 J$ e $Q2=-836.01J$

valori che sinceramente non mi sono granchè chiari e non so come arrivarci!

grazie saluti.

Risposte
Faussone
"mat100":
Salve desideravo un chiarimento su questo esercizio :

Una macchina frigorifera compie 3 cicli al secondo, assorbendo una potenza $P = 1256 W$ Essa lavora scambiando calore tra due
sorgenti alla temperatura $T 1 = 200 K$ e $T 2 = 300 K$. Sapendo che ad ogni ciclo l’entropia dell’universo aumenta di $DeltaS_u = 0,7 J/K$ si calcoli il tempo
necessario per sottrarre alla sorgente fredda una quantità di calore pari a $Q= 10^4 J $ .

è un esecizio che ho preso dalla rete ;

praticamente se dal primo principio della termodinamica si ha $ W+Q_1= Q_2$

E $DeltaS= (Q1)/(T1) + (Q2)/(T2)$

e che $W= -1256/3 = -418.67 J $

come faccio a calcolare Q1 e Q 2 ??

cioè ci sono 2 variabili ..... e il calore assorbito non dovrebbe essere pari al lavoro -418.67 ? , invece secondo la soluzione ho visto che $Q1=417,34 J$ e $Q2=-836.01J$

valori che sinceramente non mi sono granchè chiari e non so come arrivarci!

grazie saluti.

Ti viene fornita la potenza assorbita dalla macchina (non il lavoro per ciclo), poi ti si dice anche il numero di cicli al secondo.
Tenendo conto di questo e della variazione di entropia dell'universo puoi calcolare facilmente il calore assorbito per ciclo e quindi il numero di cicli necessari per assorbire il calore voluto e infine il tempo.

Danying
ho rifatto ho capito , semplicemente trovando Q2 nella prima equazione (W+Q1=Q2) e poi sostituirla nella seconda....

a noi ci serve solo Q1 in fin dei conti!

se ho tempo posto tutti i passaggi!

thankx faussone

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.