Esercizio Termodinamica
Ciao a tutti! Ecco il problema che devo risolvere:
Per la richiesta sulla temperatura finale, ecco come svolgerei l'esercizio:
$p_0 = 1.013 * 10^5 Pa + 5\ kg *\frac{9.8\ N * kg^-1}{10^-3 m^2}$
$T_f = \frac{n*R}{p*V_f}$
Per quanto riguarda la seconda e la terza domanda, a mio avviso, manca la specifica se il gas sia monoatomico, biatomico o poliatomico. Questa informazione mi servirebbe per conoscere il valore del Calore latente molare a pressione costante, che è $5/2 R (R = 8.31 J /(mol * K))$ nel caso del gas monoatomico e $7 / 2$, se il gas è biatomico.
Assumendo di avere questa informazione, svolgerei così l'esercizio:
$Q = C_p * n * \Delta T$
$L = p * \Delta V$.
Cosa ne dite? Sto ragionando in modo corretto?
Un gas perfetto posto in un cilindro chiuso da un pistone di massa 5 kg e superficie 10 cm^2, sottoposto alla pressione atmosferica, viene riscaldato e lasciato espandere a pressione costante dal volume iniziale di 2 l ad un volume finale di 4 l. Se il gas contiene 1.2 × 10^-1 moli, quale sarà la temperatura finale del gas? Quanto vale e che segno ha il lavoro svolto dal gas? Quanto calore ha assorbito o ceduto il gas?
Per la richiesta sulla temperatura finale, ecco come svolgerei l'esercizio:
$p_0 = 1.013 * 10^5 Pa + 5\ kg *\frac{9.8\ N * kg^-1}{10^-3 m^2}$
$T_f = \frac{n*R}{p*V_f}$
Per quanto riguarda la seconda e la terza domanda, a mio avviso, manca la specifica se il gas sia monoatomico, biatomico o poliatomico. Questa informazione mi servirebbe per conoscere il valore del Calore latente molare a pressione costante, che è $5/2 R (R = 8.31 J /(mol * K))$ nel caso del gas monoatomico e $7 / 2$, se il gas è biatomico.
Assumendo di avere questa informazione, svolgerei così l'esercizio:
$Q = C_p * n * \Delta T$
$L = p * \Delta V$.
Cosa ne dite? Sto ragionando in modo corretto?
Risposte
Ciao. Secondo me sì, solo non chiamerei "latente" il calore scambiato dal gas (per calore latente si intende quello scambiato dall'unità di massa durante un cambiamento di stato).
Ok, grazie per la risposta!