Esercizio tensione Arco
Ciao a tutti,
Ecco il primo esercizio che mi ha mandato in panne. Sicuramente è banale ma non riesco a trovare alcun nesso logico tra i dati e la soluzione.
Un arciere tende l'arco tirando la freccia con forza=80 N. Quando l'arco è teso i due tratti uguali formano angolo di 25°. Quanto vale la tensione dei tratti della corda, in Newton?
La soluzione è 95 N ma non ho proprio capito il perchè!
Ecco il primo esercizio che mi ha mandato in panne. Sicuramente è banale ma non riesco a trovare alcun nesso logico tra i dati e la soluzione.
Un arciere tende l'arco tirando la freccia con forza=80 N. Quando l'arco è teso i due tratti uguali formano angolo di 25°. Quanto vale la tensione dei tratti della corda, in Newton?
La soluzione è 95 N ma non ho proprio capito il perchè!

Risposte
Ciao, ma qual è l'angolo di 25° quello tra la corda e l'arco? Se è così allora risulta... Aspetto notizie

Ciao,
Grazie per la risposta. Beh, l'angolo è quello tra la corda spostata e la corda in posizione iniziale.
Grazie per la risposta. Beh, l'angolo è quello tra la corda spostata e la corda in posizione iniziale.
Ok, quindi una cosa del genere, penso.

Esatto. Il vettore 80 N è la forza esercitata dall'arciere, e dal'altro lato (a sinistra) ci sarebbe l'eventuale freccia.
Come posso calcolare la tensione?
Grazie
Grazie
"roby492":
Quando l'arciere tende l'arco, prima di scoccare la freccia, si ha una situazione di equilibrio.
Dal punto di vista "verticale" questo è ovvio, data la simmetria della figura. Imponiamo l'equilibrio "orizzontale" (termine non rigoroso ma credo che ci capiamo): ognuna delle due tensioni dà un contributo (lungo la linea tratteggiata verde e diretto verso sinistra) pari a $T \cos 65°$ quindi possiamo dire $$
2T\cos 65° = 80 N \qquad \Longrightarrow \qquad T \approx 95 N
$$
Perfetto ho capito tutto!
Io sbagliavo perchè calcolavo la forza da imprimere avendo una tensione di 80 N, secondo quanto detto da te.
Invece la tensione deve essere eguagliata a 80N , scomposta in due parti e conteggiato solo il "tratto" orizzontale.
Grazie.
Ti dico già da subito che la prossima domanda arriverà tra non molto, da me si dice che sono una "bora"
Io sbagliavo perchè calcolavo la forza da imprimere avendo una tensione di 80 N, secondo quanto detto da te.
Invece la tensione deve essere eguagliata a 80N , scomposta in due parti e conteggiato solo il "tratto" orizzontale.
Grazie.
Ti dico già da subito che la prossima domanda arriverà tra non molto, da me si dice che sono una "bora"