Esercizio sull'intensità sonora
Salve a tutti!
Il livello sonoro della musica emessa dagli amplificatori situati nelle discoteche raggiunge talvolta i $100dB$. Di quale fattore l'intensità fisica di questo suono supera la soglia di udibilità?
Posto che:
$\beta = 10log_10 (I/I_0)$
da cui
$log_10 (I/I_0) = \beta/10$
da cui
$I = 10^(\beta/10)*I_o$ sostituendo ai simboli i numeri sarà: $I = 10^(100/10)*10^-12 = 10^-2$
Il libro mi da come risultato $10^10$.
Non so dove ho sbagliato anche se sono sicuro che la formula da applicare in questo caso sia questa.
Grazie mille!
Il livello sonoro della musica emessa dagli amplificatori situati nelle discoteche raggiunge talvolta i $100dB$. Di quale fattore l'intensità fisica di questo suono supera la soglia di udibilità?
Posto che:
$\beta = 10log_10 (I/I_0)$
da cui
$log_10 (I/I_0) = \beta/10$
da cui
$I = 10^(\beta/10)*I_o$ sostituendo ai simboli i numeri sarà: $I = 10^(100/10)*10^-12 = 10^-2$
Il libro mi da come risultato $10^10$.
Non so dove ho sbagliato anche se sono sicuro che la formula da applicare in questo caso sia questa.
Grazie mille!
Risposte
Se leggi bene la domanda, il problema ti chiede il rapporto tra l'intensità per [tex]\beta=100db[/tex] e quella di riferimento. Quindi....
"K.Lomax":
Se leggi bene la domanda, il problema ti chiede il rapporto tra l'intensità per [tex]\beta=100db[/tex] e quella di riferimento. Quindi....
Grazie mille K.Lomax per avermi risposto!
Quindi sarà: $I/I_0$ ovvero, $10^-2/10^-12 = 10^10$
Una cosa sola ti volevo chiedere, anche se penso sia banale: come si fa a capire che la richiesta del problema è quella di fare il rapporto tra l'intensità fisica e la soglia di udibilità?
Grazie ancora!
Di quale fattore l'intesità fisica di questo suono supera la soglia di udibilità?
Non vuole saper il valore assoluto dell'intensità ma solo il suo valore normalizzato ad [tex]I_0[/tex]
Ok tutto chiaro! Grazie mille!