Esercizio sulle legge di Coulomb
Tre cariche puntiformi sono situate nei vertici di un triangolo equilatero di lato d=0,0435m. La carica q1=+2,1µC è situata nel vertice sinistro, la carica q2=+6,3 µC è nel vertice in alto, la carica q3=-0.89 µC. Determinare la direzione e l'intensità della forza elettrostatica risultante cui è soggetta la carica q1.
allora io ho posto il sistema di riferimento, con l'asse y rivolta verso l'alto, nella carica q1. Per calcolarmi la forza totale ho fatto Ftot=F13+F12. La forza F13 ha solo la componente x e calcolandola ho trovato che è pari a 8.8N. La forza F12 ha sia una componente x che una componente y. Per calcolare F12x ho usato la legge di Coulomb moltiplicando poi per il coseno di 60°. Per la componente y stessa cosa solo che ho usato il seno di 60°. F12x e F12y hanno segno negativo. Per trovarmi poi la forza risultante totale ho fatto F12= (F12x)^2+(F12y)^2 e poi ho estratto la radice. Dopo di che ho sommato F12 con F13. Ma non mi viene. Mi spiegate perchè? Grazie mille
allora io ho posto il sistema di riferimento, con l'asse y rivolta verso l'alto, nella carica q1. Per calcolarmi la forza totale ho fatto Ftot=F13+F12. La forza F13 ha solo la componente x e calcolandola ho trovato che è pari a 8.8N. La forza F12 ha sia una componente x che una componente y. Per calcolare F12x ho usato la legge di Coulomb moltiplicando poi per il coseno di 60°. Per la componente y stessa cosa solo che ho usato il seno di 60°. F12x e F12y hanno segno negativo. Per trovarmi poi la forza risultante totale ho fatto F12= (F12x)^2+(F12y)^2 e poi ho estratto la radice. Dopo di che ho sommato F12 con F13. Ma non mi viene. Mi spiegate perchè? Grazie mille
Risposte
"PARISINA":
La forza F12 ha sia una componente x che una componente y. Per calcolare F12x ho usato la legge di Coulomb moltiplicando poi per il coseno di 60°. Per la componente y stessa cosa solo che ho usato il seno di 60°. F12x e F12y hanno segno negativo.
Ciao
fino a qui tutto OK. Il problema sta qui sotto:
"PARISINA":
Per trovarmi poi la forza risultante totale ho fatto F12= (F12x)^2+(F12y)^2 e poi ho estratto la radice. Dopo di che ho sommato F12 con F13. Ma non mi viene. Mi spiegate perchè? Grazie mille
Ovviamente $F_(12)$ è una forza vettoriale, e quindi trovate le sue componenti x e y devi farne la somma vettoriale con $F_(13)$. Solo a questo punto puoi:
"PARISINA":
Determinare la direzione e l'intensità della forza elettrostatica risultante cui è soggetta la carica q1.
SSSSC (spero sia stato sufficientemente chiaro)
Bye