Esercizio sulle Applicazioni alla Dinamica
Due Blocchi, del peso di 3,6 N e 7,2 N, sono collegati da uno spago privo di massa e scivolano giù per un piano inclinato di 30°. I coefficienti di attrito dinamico sono rispettivamente 0,10 e 0,20 per i due blocchi.
Posto che il blocco più leggero stia davanti all'altro, trovate (a) l'accelerazione dei blocchi e (b) la tenzione nello spago.
Ho approntato un ragionamente che mi sembra valido in cui ho utilizzato la II Legge di Newton per scrivere la somma delle forze che agiscono su ognuno dei blocchi lungo la direzione dello spostamento - che ho preso parallela al piano inclinato - ma i risultati che ottengo non sono quelli riportati dal testo che seguono:
(a) 3,5 m/s^2
(b) 0.21 N
Ringrazio anticipatamene tutti coloro i quali offrissero il loro suggerimento.
Posto che il blocco più leggero stia davanti all'altro, trovate (a) l'accelerazione dei blocchi e (b) la tenzione nello spago.
Ho approntato un ragionamente che mi sembra valido in cui ho utilizzato la II Legge di Newton per scrivere la somma delle forze che agiscono su ognuno dei blocchi lungo la direzione dello spostamento - che ho preso parallela al piano inclinato - ma i risultati che ottengo non sono quelli riportati dal testo che seguono:
(a) 3,5 m/s^2
(b) 0.21 N
Ringrazio anticipatamene tutti coloro i quali offrissero il loro suggerimento.
Risposte
Facendoti un disegnino, che qui non ho modo di proporti, dovresti arrivare a scrivere le seguenti equazioni:
[tex]m_ag\sin\alpha-\mu_am_ag\cos\alpha-T=m_aa[/tex]
[tex]m_bg\sin\alpha-\mu_bm_bg\cos\alpha+T=m_ba[/tex]
dove le grandezze che hanno come pedice la lettera [tex]a[/tex] si riferiscono al blocco più leggero.
[tex]m_ag\sin\alpha-\mu_am_ag\cos\alpha-T=m_aa[/tex]
[tex]m_bg\sin\alpha-\mu_bm_bg\cos\alpha+T=m_ba[/tex]
dove le grandezze che hanno come pedice la lettera [tex]a[/tex] si riferiscono al blocco più leggero.