Esercizio sulla termologia e scambi di calore

AlbertD
In un recipiente isolato termicamente mettiamo $2 Kg$ di ghiaccio (calore latente di fusione $Q_f=80 (cal)/g$) a $0°C$ e $4 kg$ di acqua a $80°C$. Valutare la temperatura di equilibrio del sistema.
$a) 0°C$
$b) 38°C$
$c) 32°C$
$d) 27 °C$
$e) 4°C$
Io ho svolto l'esercizio uguagliando il calore ceduto dall'acqua e quello assorbito dal ghiaccio per fondersi e portarsi alla temperatura di equilibrio, per intenderci:
$c_am_a(T_a-T_e)=(c_g)(m_g)(T_e-0)+(Q_f)m_g$, da cui:
$T_e=(c_am_aT_a-(Q_f)m_g)/(c_am_a+(c_g)m_g)$, ho sostituito e risolto i calcoli e trovo una temperatura di equilibrio di $32°C$, ma il correttore porta come risposta esatta la d, cioè $27°C$, cosa sbaglio?

Risposte
Sk_Anonymous
Ti prego, usa i pedici, sennò la lettura è pesante e difficile. $c_a$ si fa con c_a tra i dollari.

AlbertD
Dopo aver fatto ciò, qualcuno saprebbe darmi delucidazioni riguardo lo svolgimento dell'esercizio?

Palliit
Ciao. Guarda se la mia spiegazione in questa discussione su analogo argomento può esserti utile.

AlbertD
Sì, è stato molto utile in effetti. Ho risvolto l'esercizio in due step successivi: prima ho egugliato il calore ceduto dall'acqua al calore necessario a fondere il ghiaccio, cioè $(Q_f)m_g$, e ho calcolato la temperatura $T_1$ a cui si porta l'acqua. Infine ho calcolato la temperatura di equilibrio del sistema così:
$c_am_a(T_1-T_e)=(c_a)(m_g)(T_e-0)$, da cui semplificando si ricava che:
$T_e=(m_aT_1)/(m_a+m_g)$. E' corretto?

Palliit
Direi di sì.

Sk_Anonymous
Mi sembra giusto anche a me. Il risultato numerico torna?
Facevi lo stesso errore che facevo io all'inizio dello studio della Termodinamica: dannato ghiaccio che si scioglie. :-D

AlbertD
Sì, mi trovo con il risultato, grazie a tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.