Esercizio sulla conservazione dell'energia meccanica

Mr.Mazzarr
Ragazzi, non mi trovo con un esercizio, ma non riesco a capire dov'è l'errore. Vi scrivo testo e svolgimento, se potreste dirmi dove ho sbagliato ve ne sarei enormemente grato!

Una palla da baseball di $0.17 kg$ è lanciata dal tetto di un edifizio alto $12 m$. La sua velocità iniziale vale $30 m/s$ e forma un angolo di $40°$ con il piano orizzontale. Si assumano trascurabili eventuali effetti della resistenza dell'aria.
Qual è l'altezza massima che la palla raggiunge rispetto a terra? Qual è la velocità della palla quando colpisce terra?

Per rispondere al primo quesito, ho applicato la formuletta dell'altezza massima che ho preso da Wikipedia:

$y_(MAX) =$ $(v_0^2 * sen^2theta)/(2g)$

A me viene $15.6 m$ ma dovrebbe venire $31 m$.

Per rispondere al secondo quesito, ho controllato se sul sistema lanciatore-palla-terra ci siano forze non conservative o forze esterne. Non essendoci entrambe le tipologie, posso dire che l'energia meccanica è costante e quindi:

$K_i + U_i = K_f + U_f$
$1/2m*(v_i)^2 + mgy_i = 1/2m*(v_f)^2 + mgy_f$

La velocità finale la devo calcolare, il punto $y_f$ so che è uguale a zero in quanto tocca terra, a me viene che $v_(f) = 31 m/s$ ma deve venire $34 m/s$ !

Vi ringrazio per le future risposte.

Risposte
chiaraotta1
Applicando la conservazione dell'energia si trova
$mgy_0+1/2mv_0^2=mgy_(Max)+1/2mv_1^2$.
Poiché
$v_0^2=v_(0,x)^2+v_(0,y)^2=(v_0cos theta)^2+(v_0 sin theta)^2$
e
$v_1^2=v_(1,x)^2+v_(1,y)^2=v_(0,x)^2+0=(v_0cos theta)^2$,
allora l'equazione precedente diventa
$2gy_0+v_0^2=2gy_(Max)+v_1^2$
$2gy_(Max)=2gy_0+(v_0cos theta)^2+(v_0 sin theta)^2-(v_0cos theta)^2$
$2gy_(Max)=2gy_0+(v_0 sin theta)^2$
$y_(Max)=y_0+(v_0 sin theta)^2/(2g)=12+(30sin 40°)^2/(2*9.8) \ m~=30.97 \ m$.

Applicando nuovamente la conservazione dell'energia si trova
$mgy_0+1/2mv_0^2=mgy_2+1/2mv_2^2$
che diventa
$2gy_0+v_0^2=v_2^2$
$v_2=sqrt(2gy_0+v_0^2)=sqrt(2*9.8*12+30^2) \ m*s^-1~=33.69 \ m*s^-1$.

Mr.Mazzarr
Quei valori di $(v_0)^2$ e $(v_1)^2$ sono dovuti al fatto che parliamo del moto del proiettile, giusto?
E' un caso ''particolare'' diciamo..

chiaraotta1
Ho solo espresso le velocità attraverso le loro componenti relative a un sistema di riferimento con l'asse $y$ verticale orientato verso l'alto, e un asse $x$ orizzontale. L'origine era nella proiezione sul terreno del punto da cui viene lanciata la palla da baseball.
In quel sistema la velocità iniziale $v_0$ ha componenti $(v_0cos theta, v_0sin theta)$. La velocità nel punto più alto della traiettoria ha componente $=0$ sull'asse $y$ e componente sull'asse $x$ uguale a quella iniziale $v_(1,x)=v_(0,x)=v_0cos theta$, perché il moto sull'asse $x$ avviene in assenza di forze e quindi con velocità costante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.