Esercizio sul moto rotatorio

giulgiu1
Ciao a tutti!
Ho questo problema in cui ho dei dubbi e vorrei sapere se il procedimento che sto seguendo è giusto o sbagliato.
Il testo è questo:

2) Ho trovato il centro di massa del sistema $r_(cm) = (m_1d_1 + m_2d_2)/(m_1 + m_2)$. Poi per calcolare l'accelerazione angolare so che $alpha =(a_t)/r$ e $a_t = (dv)/(dt)$ con $v = wr$, quindi sostituendo $alpha(t) = ((3/2)t^2r)/(rdt)$ che derivando e semplificando fa $alpha = 3t$.

3) Come prima so che $a_t = (dv)/(dt)$ e $v = wr$ e sostituendo e derivando viene che $a_t = 3tr$ con $r = d_2$ poichè si sta calcolando l'accelerazione per $m_2$.

4) Per il modulo dell'accelerazione calcolo inizialmente la $a_n$ dato che $a = sqrt((a_t)^2 + (a_n)^2)$.
So che $a_n = (v^2)/r$ e con $v = wr$ si ha quindi che $a_n = w^2r$ con $r = d_2$.
Sostituisco la $a_t$ trovata nel punto precedente e la $a_n$ trovata adesso nella formula della $a$ e trovo il modulo dell'accelerazione del punto $m_2$.

5) So che $vartheta(t) = wt$ e sostituendo la variabile $tau$ data e $w(t)$ viene che $vartheta = (3/2)tau^2tau = (3/2)tau^3 = (3/2)4npi = 6npi$ che va contro la affermazione del testo perchè ponenendo ad esempio $n = 1$ si ha che $vartheta = 6pi$ che è equivalente a 3 giri.

Ci sono un po' di cose ma spero riusciate ad aiutarmi almeno in una di queste, grazie in anticipo!

Risposte
mgrau
Ti dico solo un paio di cose perchè faccio fatica a saltare dal testo allo svolgimento.
1) cosa te ne fai del centro di massa?
2)
"giulgiu":
So che $vartheta(t) = wt$...
No: sarebbe così in un moto uniforme, ma non è questo il caso. Per trovare l'angolo in funzione del tempo, devi integrare la velocità sul tempo, non solo moltiplicare

caffeinaplus
Ciao,
l'esercizio mi pare interessante, potremmo provare a svolgerlo a passi, dato che non sono indicati i risultati.

Tanto per iniziare notiamo che è un moto angolare accelerato.

Quindi per risolvere il punto 1) ci interessa sapere che velocità ha il sistema dopo il tempo richiesto.
Allora, dato che $w= 3/2 * t^2 $ si ha che dopo 2 secondi

$w_0 = 6(rad)/s$

Ora, dato che sappiamo che in generale la forza centripeta è $F_c = mw^2*d$

Si avrà che

$F_(c1) = m_1w_0^2*d_1$
$F_(c2) = m_2w_0^2(d_1+d_2)$

Considerato che, sul corpo 1 agisce una tensione che spinge il corpo via dal centro e un'altra che lo tira verso il corpo 2 e dato che la somma delle forza sulla parallela al raggio è nulla per i singoli corpi si ha

$T_1 = m_1w_0^2d_1 - T_2$
$T_2 - T_1 -m_2w_0^2(d_1+d_2) = 0 $

Allora

$T_1 = w_0^2/2(m_2(d_1+d_2) -m_1d_1)$
$T_2 = w_0^2/2(m_2(d_1+d_2) +m_1d_1)$

Se ci sono errori sono certo qualcuno mi correggerà ( fortunatamente :-D )

Edit: mi domandavo se in qualche modo per il corpo 2 si riesca a prendere il corpo 1 come centro di rotazione sfruttando i moti relativi

Per il punto 2 invece, beh

$abs(a) = sqrt(a_t^2 + a_c^2)$

Allora $abs(a) = sqrt( [(dw)/(dt)]^2R^2 + w^4R^2 )$

Per il punto 3

$a_t = dw/dt * (d_1 + d_2) = 3t(d_1+d_2)$

Alcuni punti se vedo che sono ripetizioni dei precedenti li salto, quindi passiamo al 5.
Il 5 è

$theta(t) = int_{0}^{t} ( 3/2t^2dt ) = 1/2t^3 + pi/2$

Così da soddisfare le condizioni iniziali.
Infatti se ruotiamo il sistema di riferimento di $pi/2$ si avrà

$2npi = 1/2 * (4npi) ^(3/3)$ che risolve il punto 5

Il momento angolare sappiamo essere $m* v \wedge r$

In questo caso $m_1*w_0*d_1^2 + m_2*w_0(d_1+d_2)^2$

Ora, quando il sistema ha comiuto un intero giro si ha

$theta(t) = 2pi -> 1/2t^3 = 2pi$ che ci da $t=(4pi)^(1/3)$

e quindi la velocità angolare di distacco sarà $w_1=3(2pi^2)^(1/3)$
mentre quella lineare $v_1 = w_1(d_1+d_2)$

per capire con che velocità arriva, basta considerare che parte dell'energia meccanica del corpo 2 viene dissipata per via dell'attrito

$1/2m_2(v_i^2 -v_f^2) = -mum_2gL$

quindi $v_f = sqrt(v_i^2 - 2mugL)$

dopo l'impatto la quantità di moto si conserva quindi essendo l'urto anaelastico

$m_2v_f = (m_2+m_3)v_F$

Mentre per calcolare la compressione basta considerare che al massimo della compressione la velocità è nulla, perchè sta cambiando verso del moto, quindi

$1/2k*Deltax^2 = 1/2(m_2+m_3)v_F^2$

e da qui si ricava la compressione.

Mentre per l'impulso, basta considerare il teorema dell'impulso e quindi la quantità di moto.

caffeinaplus
Piccolo post in più: dove hai preso l'esercizio?
Mi spiace per la doppia risposta ma sarebbe passata inosservata la mia richiesta nel post dato che è lunghetto :-D

Faussone
"caffeinaplus":

Considerato che, sul corpo 1 agisce una tensione che spinge il corpo via dal centro e un'altra che lo tira verso il corpo 2 e dato che la somma delle forza sulla parallela al raggio è nulla per i singoli corpi si ha

$T_1 = m_1w_0^2d_1 - T_2$
$T_2 - T_1 -m_2w_0^2(d_1+d_2) = 0 $

Perché?
La massa $m_2$ è vincolata a seguire la traiettoria circolare solo dalla tensione del filo $T_2$ che va dalla massa 2 alla massa 1, quindi quella tensione si sa immediatamente, nota la forza centripeta:
$T_2=F_{c2}$

Per la massa $m_1$ invece:

$F_{c1}=T_1-T_2$

da cui si trova $T_1$.

Ti torna?

caffeinaplus
Il primo punto è proprio quello che mi ha fatto interessare all'esercizio, dato che ero quasi certo di sbagliarlo, ma volevo provarci lo stesso :-D

Allora, io avevo ragionato considerando una possibile interazione dovuta alla spinta del corpo 1 sul 2, ma mi sa che l'ho interpretata male e l'equazione che esprime bene questo concetto è quella riportata da te

$F_(c1) = T_2 - T_1$

Faussone
Avevo invertito il segno della equazione per trovare $T_1$, ora ho corretto.
In pratica sulla massa $m_1$ agiscono le due tensioni in verso opposto e la loro risultante deve dare la forza centripeta necessaria a tenere la massa sulla traiettoria circolare.

E' chiaro adesso?

caffeinaplus
Si, è quello che avevo messo nello spoiler girandoci un po di più attorno a conti fatti.
Grazie della correzione :-D

giulgiu1
"caffeinaplus":
Piccolo post in più: dove hai preso l'esercizio?

E' un esame dell'università di Trento.

Alla fine sono riuscito a farlo ma ho ancora un dubbio che non riesco a togliermi.
Perchè nel primo punto tra le forze che agiscono sulle masse oltre alla tensione del filo non c'è anche quella di gravità?

Comunque grazie a tutti per le risposte! :-)

caffeinaplus
Perchè il moto si svolge su un piano orizzontale, quindi il piano su cui sono poste le due masse esercita una forza uguale e contraria a quella di gravità annullando il suo effetto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.