Esercizio sul moto di un proiettile

Felice.
salve a tutti ragazzi,ho un problema su questo esercizio, in verità non ho ben capito, come affrontarlo:
Un cannone è posto ai piedi di una collina il cui terreno forma con l’orizzonte un angolo β = 15◦ .
Il cannone spara proiettili con angolo α = 45◦ rispetto all’orizzonte e velocità iniziale v0 = 200 m/s.
Determinare a quale distanza dal punto di sparo cadono i proiettili sulla collina, supponendo quest’ultima
molto estesa e con pendenza uniforme.
Ho impostato un semplice sistema lineare.
$ { ( x(t)=V(0)*t),( y(t)=y(0)+V(0)t+1/2 g t^2):} $
allora $t=(v0)/g)$ e ho sotituito questo valore nelle equazioni, ma ho sbagliato effettivamente qualcosa perché non tengo conto dell'inclinazione della collina e del cannone, sapreste guidarmi alla comprensione :D?

Risposte
mgrau
Dell'inclinazione del cannone tieni conto scrivendo $V_x(0) = V_0*cos 45 $ e $V_y(0) = V_0sin 45$
Per l'inclinazione della collina deve essere $y(t) = x(t) tg 15$ per il valore di $t$ che corrisponde all'arrivo al suolo

Felice.
Scusami non ho capito l'ultima parte, $y(t)=y(0)+V(0)sin(45)t+...??$ non ho capito come mai la $tan(15)$

mgrau
Quando il proiettile arriva a terra, si trova su una retta inclinata di 15° sull'orizzontale e passante per l'origine, cioè di equazione $y = tg 15 * x$. Quindi questa relazione fra x e y va aggiunta al sistema.

Felice.
Scusami continuo a non capire, se non chiedo troppo, potresti aiutarmi a svolgerlo perché è il primo esercizio che affronto e purtroppo non è commentato. Magari sono solo impallato.
$ { ( x(t)=V0cos45t ),( y(t)=Y0+V0sin45t-1/2gt^2 ),( y(t)=tan15x ):} $ intendi così? inoltre confermi che posso trovarmi il tempo usando questa formula perché $t=(V0)/g=(200m/s)/(9.8m/s^2)$ se il sistema è giusto sono totalmente impallato perché non so cosa fare, sono una frana :oops:

mgrau
"Felix123321":
Scusami continuo a non capire, se non chiedo troppo, potresti aiutarmi a svolgerlo perché è il primo esercizio che affronto e purtroppo non è commentato. Magari sono solo impallato.
$ { ( x(t)=V0cos45t ),( y(t)=Y0+V0sin45t-1/2 g t^2 ),( y(t)=tan15x(t) ):} $ intendi così? inoltre confermi che posso trovarmi il tempo usando questa formula perché $t=(V0)/g=(200m/s)/(9.8m/s^2)$ se il sistema è giusto sono totalmente impallato perché non so cosa fare, sono una frana :oops:

Sì, il sistema è quello, e le incognite sono x, y e t: ma quel $t$ che trovi come $V_0/g$ cosa intendi che sia? Quello è il tempo che ci mette il proiettile per arrivare al punto più alto: ma cosa te ne fai? In questo caso il tempo di salita e di discesa non sono uguali, visto che il punto di arrivo non è alla stessa quota della partenza

Felice.
Grazie mille per la gentilezza, ho capito il procedimento, il risultato è giusto. :D

AngPhysic
Ragazzi scusate, per trovare AB (distanza percorsa dal proiettile) sapendo la velocità del proiettile e l'angolo di sparo, perché non posso utilizzare la formula della gittata?
In teoria la distanza orizzontale AB equivarrebbe alla gittata compiuta dal proiettile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.