Esercizio sul moto circolare uniforme.
Salve a tutti; ho svolto un esercizio. Sul primo punto sono sicuro di quello che ho fatto; meno sul secondo punto, mi spiego: i conti tornano ma i fatti no!!
L'esercizio è il seguente: Un gatto su una giostra in moto circolare uniforme al tempo $t=2,00 s$ ha velocità $v_1=(3,00 m/s)i+(4,00 m/s)j$ misurata in un sistema xy orizzontale. All'istante $t_2=5,00 s$ la sua velocità risulta $v_2=(-3 m/s)i+(-4 m/s)j$. Calcolare:
-Modulo dell'accelerazione centripeta.
-Accelerazione media nell'intervallo di tempo $t_2-t_1$.
Già leggendo le richieste, la seconda mi lascia perplesso: accelerazione media in un moto circolare uniforme?!
Comunque sia ho svolto così: ho preso la definizione di accelerazione media.
$a_m=(Deltav)/(Deltat)$ nel nostro caso $a_m=(6i+8j)/3$ ho dopodiché calcolato il modulo del vettore $6i+8j$ che è pari a $10 m/s$.
Sostituendo ottengo $a_m=3.33 m/s^2$. Non mi riesco a spiegare questa cosa; magari il gatto cammina lungo la giostra, oppure non saprei proprio. Illuminatemi!
Grazie a tutti!
L'esercizio è il seguente: Un gatto su una giostra in moto circolare uniforme al tempo $t=2,00 s$ ha velocità $v_1=(3,00 m/s)i+(4,00 m/s)j$ misurata in un sistema xy orizzontale. All'istante $t_2=5,00 s$ la sua velocità risulta $v_2=(-3 m/s)i+(-4 m/s)j$. Calcolare:
-Modulo dell'accelerazione centripeta.
-Accelerazione media nell'intervallo di tempo $t_2-t_1$.
Già leggendo le richieste, la seconda mi lascia perplesso: accelerazione media in un moto circolare uniforme?!
Comunque sia ho svolto così: ho preso la definizione di accelerazione media.
$a_m=(Deltav)/(Deltat)$ nel nostro caso $a_m=(6i+8j)/3$ ho dopodiché calcolato il modulo del vettore $6i+8j$ che è pari a $10 m/s$.
Sostituendo ottengo $a_m=3.33 m/s^2$. Non mi riesco a spiegare questa cosa; magari il gatto cammina lungo la giostra, oppure non saprei proprio. Illuminatemi!
Grazie a tutti!
Risposte
Quindi l'accelerazione centripeta è l'accelerazione media per $Deltat->0$? Questa cosa mi è nuova xD.
Grazie comunque per la risposta
Grazie comunque per la risposta

Perfetto, credo di aver capito
. Grazie dell'aiuto!!