Esercizio sul moto circolare
Salve...ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio cortesemente...
Un punto materiale (m=250gr) è descritto da un raggio vettore r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j. Determinare 1. la traiettoria del punto materiale, 2. l accelerazione tangenziale del punto materiale dopo un tempo t=0.306s, 3. il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie
Un punto materiale (m=250gr) è descritto da un raggio vettore r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j. Determinare 1. la traiettoria del punto materiale, 2. l accelerazione tangenziale del punto materiale dopo un tempo t=0.306s, 3. il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie

Risposte
Non so assolutamente aiutarti! Ma vorrei capire...
Allora i e j sono versori? Sono perpendicolari? Forse sono io che non ho capito niente...
Il raggio r quindi varia al variare di t e il punto non si muove lungo una circonferenza, giusto?
Come prima cosa ci interessa determinare la curva descritta?
Allora i e j sono versori? Sono perpendicolari? Forse sono io che non ho capito niente...
Il raggio r quindi varia al variare di t e il punto non si muove lungo una circonferenza, giusto?
Come prima cosa ci interessa determinare la curva descritta?
@fedenapoli: Non ti è ancora chiaro il fatto che qui, quando proponi un esercizio, devi pure scrivere cosa hai provato a fare e dove ti sei bloccato. Oltre ad essere prescritto dal regolamento, è un uso comune, per cui gli utenti tendono a non risponderti se non fai così. Senza contare i moderatori, che se se ne accorgono arrivano e chiudono il topic o comunque rompono le scatole in varia maniera!
Poi, per favore, scrivi bene le formule. Qua ci sono le istruzioni:
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Fai così, e vedrai che inizieranno ad arrivare le risposte.

Poi, per favore, scrivi bene le formule. Qua ci sono le istruzioni:
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
Fai così, e vedrai che inizieranno ad arrivare le risposte.
mi dovete scusare...sono un'imbranata!! XD
Il problema però mi interessa, dimmi qualcosa di più!
Una classica parabola di tiro con velocità iniziale orizzontale 2 e verticale 3, e punto di partenza situato alle coordinate (0,5).

In questo caso hai una rappresentazione parametrica del moto tramite il vettore posizione $r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j$ in cui se vogliamo passare alla forma cartesiana dobbiamo eliminare il parametro $t$:
${(x(t)=2t),(y=3t-4.9t^2+5):} -> {(t=x/2),(y=3/2x-4.9/4x^2+5):}$
Da cui la traiettoria cartesiana descritta da Falco
${(x(t)=2t),(y=3t-4.9t^2+5):} -> {(t=x/2),(y=3/2x-4.9/4x^2+5):}$
Da cui la traiettoria cartesiana descritta da Falco
"fedenapoli91":
il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie
Derivi la funzione vettore posizione ed applichi la definizione di momento angolare. E' semplicissimo