Esercizio sul moto circolare

fedenapoli91
Salve...ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio cortesemente...
Un punto materiale (m=250gr) è descritto da un raggio vettore r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j. Determinare 1. la traiettoria del punto materiale, 2. l accelerazione tangenziale del punto materiale dopo un tempo t=0.306s, 3. il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie :D

Risposte
gio73
Non so assolutamente aiutarti! Ma vorrei capire...
Allora i e j sono versori? Sono perpendicolari? Forse sono io che non ho capito niente...
Il raggio r quindi varia al variare di t e il punto non si muove lungo una circonferenza, giusto?
Come prima cosa ci interessa determinare la curva descritta?

dissonance
@fedenapoli: Non ti è ancora chiaro il fatto che qui, quando proponi un esercizio, devi pure scrivere cosa hai provato a fare e dove ti sei bloccato. Oltre ad essere prescritto dal regolamento, è un uso comune, per cui gli utenti tendono a non risponderti se non fai così. Senza contare i moderatori, che se se ne accorgono arrivano e chiudono il topic o comunque rompono le scatole in varia maniera! :-)

Poi, per favore, scrivi bene le formule. Qua ci sono le istruzioni:

come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html

Fai così, e vedrai che inizieranno ad arrivare le risposte.

fedenapoli91
mi dovete scusare...sono un'imbranata!! XD

gio73
Il problema però mi interessa, dimmi qualcosa di più!

Falco5x
Una classica parabola di tiro con velocità iniziale orizzontale 2 e verticale 3, e punto di partenza situato alle coordinate (0,5).
:-D

ELWOOD1
In questo caso hai una rappresentazione parametrica del moto tramite il vettore posizione $r(t)=(2t)i+(3t-4.9t^2+5)j$ in cui se vogliamo passare alla forma cartesiana dobbiamo eliminare il parametro $t$:

${(x(t)=2t),(y=3t-4.9t^2+5):} -> {(t=x/2),(y=3/2x-4.9/4x^2+5):}$

Da cui la traiettoria cartesiana descritta da Falco

Sk_Anonymous
"fedenapoli91":
il momento angolare del punto materiale nello stesso istante t. Grazie :D

Derivi la funzione vettore posizione ed applichi la definizione di momento angolare. E' semplicissimo :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.