Esercizio sul momento angolare

Calllau
salve ho trovato il seguente esercizio su un libro delle superiori nella parte relativa alla conservazione del momento angolare:
una palla da biliardo di massa m=0,21kg e diametro 48 mm viene colpita orizzontalmente al suo centro e inizia a traslare con velocità v0=0,28 m/s su una superficie con attrito trascurabile in un primo tratto. In un secondo tratto l'attrito non è più trascurabile e la palla finisce per ruotare senza strisciare. Calcolare la velocità finale della palla.
La risposta del libro è 0,2 m/s
Non mi è chiaro come dovrebbe essere utilizzata la conservazione del momento angolare, in quanto la forza di attrito non dovrebbe impedirne la conservazione? o se c'è un altro modo per risolverlo in quanto non ho idee, grazie in anticipo

Risposte
Shackle
Inizialmente il piano è liscio, quindi la palla trasla solamente, non rotola. Poi il piano diventa scabro, la forza di attrito ha momento rispetto al CM dato da $F_aR$ , e la palla inizia a rotolare con velocità angolare crescente, continuando a strisciare con velocità di traslazione decrescente, fino a che si raggiunge la condizione di rotolamento puro. Il momento angolare totale si conserva, guarda questo esercizio sulla palla da bowling:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... g#p8396657

Calllau
"Shackle":
Inizialmente il piano è liscio, quindi la palla trasla solamente, non rotola. Poi il piano diventa scabro, la forza di attrito ha momento rispetto al CM dato da $F_aR$ , e la palla inizia a rotolare con velocità angolare crescente, continuando a strisciare con velocità di traslazione decrescente, fino a che si raggiunge la condizione di rotolamento puro. Il momento angolare totale si conserva, guarda questo esercizio sulla palla da bowling:

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... g#p8396657

grazie mille della risposta, penso di aver capito, l' unico problema è che nel libro non ci sono altri esempi o teoria riguardante il moto rotazionale con asse non fisso, qualcuno per caso saprebbe linkarmi delle dispense/esercizi online riguardanti l'argomento?

Calllau
grazie mille, penso di aver capito :)

Shackle
nel libro non ci sono altri esempi o teoria riguardante il moto rotazionale con asse non fisso

Ma il moto della palla da bowling è un moto rototraslatorio con asse di rotazione non fisso, appunto!

Un altro esempio potrebbe essere il moto di una trottola o giroscopio pesante, il cui asse non è fisso rispetto al piano di appoggio. Fai una ricerca con la funzione “cerca” , qualche thread lo trovi.
Ti faccio presente che il moto generale di un corpo solido libero, come una pietra lanciata nello spazio, può essere molto difficile da descrivere analiticamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.