Esercizio su tensione con due blocchi
Un blocco di massa $m_1 =\ 8\ kg$, inizialmente fermo, è posto du un piano orizzontale privo di attrito. Il blocco è collegato, mediante una fune di massa trascurabile, ad un blocco $m_2 =\ 2\ kg$. La fune scorre su una carrucola di massa trascurabile e priva di attrito.
1) Disegnare e descrivere, per ciascun blocco, il diagramma delle forze agenti (diagramma di corpo libero).
2) Determinare la tensione della fune.
3) Se all'inizio il blocco $m_1$ si stesse muovendo con velocità $v$ verso destra, quali delle precedenti risposte cambierebbe?
4) Calcolare il valore minimo del coefficiente di attrito statico che dovrebbe esserci tra il blocco 1 e il piano su cui appoggia affinché il sistema rimanga fermo.
1) Sul blocco di massa $m_1$ agiscono:
- La forza peso $m_1 g$ perpendicolare al piano ed avente segno negativo.
- La forza normale, sempre perpendicolare al piano, avente segno negativo. Per far si che il blocco di massa $m_1$ rimanga sopra il piano orizzontale la forza normale deve essere uguale e contraria alla forza peso, a causa del terzo principio di Newton.
- La tensione della fune, parallela al piano ed avente verso negativo (in direzione della carrucola, in praitca).
Sul blocco di massa $m_2$ agiscono:
- La forza peso $m_2 g$.
- La tensione della fune, opposta alla forza peso.
2) Essendo che non c'è attrito per quanto riguarda il blocco di massa $m_1$, esso comincerà a muoversi verso la carrucola perché la tensione non è "annullata" da nessun'altra forza.
A causa di ciò credo che la tensione sia semplicemente data da $m_2 g =\ 2 * 9.81 = 19,62\ N$
3) A seconda della velocità $v$ il blocco di massa $m_1$ potrebbe vincere la tensione e spostarsi verso destra, oppure rimanere in stato di equilibrio, oppure comunque spostarsi verso la carrucola. Tutto dipende dall'accelerazione associata alla velocità $v$. Il diagramma delle forze sicuramente cambierà.
4) L'attrito statico è dato da $\mu_s N$ dove $N =\ m_1 g =\ 8 * 9.81 =\ 78,48\ N$.
Per far si che il sistema rimanga fermo, la forza di attrito statico deve essere uguale alla tensione:
$\mu_s 78,48 =\ 19,62$, $\mu_s =\ (78,48)/(19,62) =\ 4$
I miei ragionamenti sono giusti?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo.
Risposte
Ho un po' di confusione circa il punto 2), stai ipotizzando che il blocco di massa $m_1$ si muova verso sinistra e il blocco di massa $m_2$ scenda, giusto? Anche perché senza attrito credo non possa essere altrimenti dunque credo sia così. 
Per il punto 2 più che altro non capisco bene i segni, non capisco perché la tensione nella seconda equazione è negativa, ecc. Ti chiedo la cortesia di spiegarmelo meglio, se possibile, ho un po' di confusione per quanto riguarda i segni in generale in questi problemi.

Per il punto 2 più che altro non capisco bene i segni, non capisco perché la tensione nella seconda equazione è negativa, ecc. Ti chiedo la cortesia di spiegarmelo meglio, se possibile, ho un po' di confusione per quanto riguarda i segni in generale in questi problemi.

Ti elenco il ragionamento, giusto per essere sicuro di aver capito.
Ho fatto uno schema delle forze con i segni prendendo come sistema di riferimento gli assi cartesiani (per quanto riguarda i segni):

Alla luce di ciò, prendo con segno positivo le forze che agiscono nella stessa direzione del moto (ovvero verso sinistra), dunque nella prima equazione:
- Prendo positiva la tensione perché agisce nella stessa direzione del moto.
Nella seconda equazione:
- La tensione la prendo negativa perché contraria al moto.
- $m_2 g$ lo prendo positivo perché concorde al moto.
Il ragionamento è corretto? Il mio ragionamento torna con i segni usati nelle equazioni, perlomeno.
EDIT: Mi sono reso conto che probabilmente non c'era bisogno di indicare i segni negli schemi, l'importante è prendere le forze positive se sono concorde al moto, no?
Ho fatto uno schema delle forze con i segni prendendo come sistema di riferimento gli assi cartesiani (per quanto riguarda i segni):

Alla luce di ciò, prendo con segno positivo le forze che agiscono nella stessa direzione del moto (ovvero verso sinistra), dunque nella prima equazione:
- Prendo positiva la tensione perché agisce nella stessa direzione del moto.
Nella seconda equazione:
- La tensione la prendo negativa perché contraria al moto.
- $m_2 g$ lo prendo positivo perché concorde al moto.
Il ragionamento è corretto? Il mio ragionamento torna con i segni usati nelle equazioni, perlomeno.

EDIT: Mi sono reso conto che probabilmente non c'era bisogno di indicare i segni negli schemi, l'importante è prendere le forze positive se sono concorde al moto, no?
Esattamente, negli altri post non ho specificato questa cosa del sistema di riferimento perché l'ho dato un po' per scontato, invece in effetti è bene definirlo prima onde evitare dubbi. 
Un'altra informazione, che non riguarda direttamente questo esercizio in particolare, facendo altri esercizi su blocchi e tensione e vedendo anche la soluzione di tali esercizi su qualche pdf trovato su internet ho notato questa cosa: se ad esempio non sono sicuro che il moto avvenga in una direzione (cosa che può capitare soprattutto quando agisce pure l'attrito) ipotizzo che il moto avvenga in una direzione e imposto le forze con il conseguente segno e se trovo che ad esempio l'accelerazione è negativa allora vuol dire che ho sbagliato le premesse e che il moto avviene in realtà nell'altra direzione, giusto? Non so se sono riuscito a spiegarmi bene!

Un'altra informazione, che non riguarda direttamente questo esercizio in particolare, facendo altri esercizi su blocchi e tensione e vedendo anche la soluzione di tali esercizi su qualche pdf trovato su internet ho notato questa cosa: se ad esempio non sono sicuro che il moto avvenga in una direzione (cosa che può capitare soprattutto quando agisce pure l'attrito) ipotizzo che il moto avvenga in una direzione e imposto le forze con il conseguente segno e se trovo che ad esempio l'accelerazione è negativa allora vuol dire che ho sbagliato le premesse e che il moto avviene in realtà nell'altra direzione, giusto? Non so se sono riuscito a spiegarmi bene!
Grazie mille per l'aiuto e per i chiarimenti, siete grandi! Se mai avessi qualche altro dubbio non esiterò a chiedere, grazie ancora.