Esercizio su energia potenziale e conservazione
Una forza costante $F=(3i+5j) N$ agisce su una particella di 4 kg. Calcolare il lavoro fatto da questa forza se la particella si sposta dall'origine al punto il cui vettore posizione è $r=(2i-3j) m$.
Qual è la velocità della particella in r se la sua velocità nell'origine è $4 m/s$?
Ho calcolato il prodotto scalare $L= Fs$ e mi è venuto fuori $-9J$, come da soluzione.
Successivamente per calcolare la velocità ho usato la formula:
$L=(K_f-U_f)+(K_i-U_i)$
da cui ottengo:
$K_f=L+K_i$
cioè:
$1/2 m v_f^2=L+1/2 v_i^2$
$v_f= sqrt((2L)/m + v_i^2)=3,39 m/s$
Volevo capire perchè viene considerata nulla la variazione di energia potenziale, il vettore posizione non ha una componente lungo l'asse y? Perchè non consideriamo l'energia potenziale finale come $mgy_f$?
Grazie per l'attenzione.
Qual è la velocità della particella in r se la sua velocità nell'origine è $4 m/s$?
Ho calcolato il prodotto scalare $L= Fs$ e mi è venuto fuori $-9J$, come da soluzione.
Successivamente per calcolare la velocità ho usato la formula:
$L=(K_f-U_f)+(K_i-U_i)$
da cui ottengo:
$K_f=L+K_i$
cioè:
$1/2 m v_f^2=L+1/2 v_i^2$
$v_f= sqrt((2L)/m + v_i^2)=3,39 m/s$
Volevo capire perchè viene considerata nulla la variazione di energia potenziale, il vettore posizione non ha una componente lungo l'asse y? Perchè non consideriamo l'energia potenziale finale come $mgy_f$?
Grazie per l'attenzione.
Risposte
Il testo non dice come sia messo il piano di riferimento, se sia orizzontale o verticale, e in quale universo (gravitazione?).
Se ci atteniamo al testo l'unica forza che agisce è quella dichiarata, non si parla di gravità né di verticalità, quindi la gravità non è da considerare.
Esistono un gergo e dei sottintesi nell'enunciato dei problemi di fisica che si apprendono solo con l'abitudine e con l'esercizio.
Se ci atteniamo al testo l'unica forza che agisce è quella dichiarata, non si parla di gravità né di verticalità, quindi la gravità non è da considerare.
Esistono un gergo e dei sottintesi nell'enunciato dei problemi di fisica che si apprendono solo con l'abitudine e con l'esercizio.
Grazie mille. Avevo immaginato qualcosa del genere.