Esercizio solido immerso in un gas
Ho il seguente esercizio:
Un blocco di rame di massa $m_1=0.15Kg$ e temperatura $T_1=500K$ viene immerso in un gas perfetto monoatomico che si trova alla temperatura $T_2=300K$. Il gas subisce una trasformazione isobara, si espande a pressione costante $P=P_{atm}$. Si determini la temperatura ed il volume finale del gas. Si calcoli inoltre la variazione di entropia del sistema. Il calore specifico del rame è $c_1=387J/(Kg*K)$
L'ho svolto così:
$Q_g+Q_r=0$
$Q_r=m_1c_r(T_f-T_(i_r))$
$Q_(g)=nc_p(T_f-T_(i_g))$
$c_p=c_v+R$
$c_v=3/2R$
$m_1c_r(T_f-T_(i_r)) + nc_p(T_f-T_(i_g)) = 0$
$T_f=(m_1c_rT_(i_r) + nc_pT_(i_g))/(m_1c_r+nc_p)$
$T_f=(0,15*387*500 + 1*20,7*300)/(0,15*387+1*20,7) = 447 K$
$V = (nRT)/p = (1*8,31*447)/1 = 3714,57 m^3$
Vorrei chiedervi se l'esercizio che ho svolto fino a questo punto è giusto.
Poi, per la parte dell'entropia, non so come impostare le formule.
So di dover usare questa:
$DeltaS=int_{i}^{f}(dQ)/T$
Ma non riesco a capire dove ricavare la variazione di $Q$.
Grazie in anticipo degli aiuti.
Un blocco di rame di massa $m_1=0.15Kg$ e temperatura $T_1=500K$ viene immerso in un gas perfetto monoatomico che si trova alla temperatura $T_2=300K$. Il gas subisce una trasformazione isobara, si espande a pressione costante $P=P_{atm}$. Si determini la temperatura ed il volume finale del gas. Si calcoli inoltre la variazione di entropia del sistema. Il calore specifico del rame è $c_1=387J/(Kg*K)$
L'ho svolto così:
$Q_g+Q_r=0$
$Q_r=m_1c_r(T_f-T_(i_r))$
$Q_(g)=nc_p(T_f-T_(i_g))$
$c_p=c_v+R$
$c_v=3/2R$
$m_1c_r(T_f-T_(i_r)) + nc_p(T_f-T_(i_g)) = 0$
$T_f=(m_1c_rT_(i_r) + nc_pT_(i_g))/(m_1c_r+nc_p)$
$T_f=(0,15*387*500 + 1*20,7*300)/(0,15*387+1*20,7) = 447 K$
$V = (nRT)/p = (1*8,31*447)/1 = 3714,57 m^3$
Poi, per la parte dell'entropia, non so come impostare le formule.
So di dover usare questa:
$DeltaS=int_{i}^{f}(dQ)/T$
Ma non riesco a capire dove ricavare la variazione di $Q$.
Grazie in anticipo degli aiuti.
Risposte
Ciao NGC5033, ti ricordo che il regolamento prevede che la traccia dei problemi debba essere postata in forma testuale e non tramite foto. Ho notato che lo fai in modo sistematico....ti invito a provvedere

"NGC5033":
Tutto ok ma nell'equazione di stato devi esprimere la pressione in metri cubi non in atmosfere.
"NGC5033":
Ma non riesco a capire dove ricavare la variazione di Q.
Per il rame puoi considerare $dQ=m_1c_1dT$.
Per il gas, dal primo principio hai che $dU=dQ-dL$ da cui ottieni $dQ=dU+dL=nc_vdT+pdV$ (avendo considerato che si tratta di una trasformazione isobara). Ora usa l'equazione di stato per ricavarti $p$ e poi puoi ricavarti $\frac{dQ}{T}$ che puoi integrare...
"mathbells":
Ciao NGC5033, ti ricordo che il regolamento prevede che la traccia dei problemi debba essere postata in forma testuale e non tramite foto. Ho notato che lo fai in modo sistematico....ti invito a provvedere
Scusami mi era sfuggito

"mathbells":
Tutto ok ma nell'equazione di stato devi esprimere la pressione in metri cubi non in atmosfere.
Non capisco cosa intendi... i metri cubi non sono un unità di misura del volume? cosa centra con le atmosfere? intendi che devo esprimere la pressione usando i metri, e quindi in $N/m^2$ ?
"mathbells":
Per il gas, dal primo principio hai che $dU=dQ-dL$ da cui ottieni $dQ=dU+dL=nc_vdT+pdV$ (avendo considerato che si tratta di una trasformazione isobara). Ora usa l'equazione di stato per ricavarti $p$ e poi puoi ricavarti $\frac{dQ}{T}$ che puoi integrare...
Uhm, ma il testo dice che $P=P_{atm}$, non significa che la pressione (che è costante) è uguale a $1 atm$?
Comunque, per l'entropia del rame ho risolto così e penso sia giusto:
$DeltaS_r=m_1*c_r*ln(T_f/T_{i,r}) =0.15*387*ln(447/500)=-6.5 J/K$
Mentre per il gas:
$DeltaS_{g}=n*c_p*ln(T_f/T_{i,g}) =1*20.7*ln(447/300)=+8.25 J/K$
Quindi
$DeltaS=8.25-6.5=+1.75J/K$
E' corretto?
"NGC5033":
Non capisco cosa intendi... i metri cubi non sono un unità di misura del volume?
Scusami...intendevo ovviamente dire di esprimere la pressione in Pascal

Per quanto riguarda l'espressione di $dQ$ per il gas ho preso effettivamente una strada un po' lunga che tuttavia porta alla relazione $dQ=nc_pdT$ che hai giustamente usato tu. Proseguendo infatti secondo le mie indicazioni, differenziando l'equazione di stato (nel caso di una trasformazione isobara) trovi $pdV=nRdT$ che, sostituita nell'espressione per $dQ$ che avevo scritto nel post precedente, fornisce $dQ=nc_vdT+nRdT=n(c_v+R)dT=nc_pdT$.
"NGC5033":
E' corretto?
Non ho verificato i calcoli numerici, ma il procedimento è giusto.