Esercizio semplice su riflessione
Ciao
,
avrei alcuni dubbi su questo esercizio semplice: un raggio di luce inceide passando da aria a vetro (n=1.50), all'angolo di polarizzazione il 7.4% dell'intensità incidente viene riflesso, mentre il 92.6% è rifratto. Determinare il grado di polarizzazione del raggioriflesso e rifratto.
Basta applicare: $P=(I_(max)-I_(min))/(I_(max)+I_(min))$
In teoria I all'inizio (pre incidenza) posso vederla come $I=1/2I+1/2I$ Metà in parallela e metà in perpendicolare. Cioè divido l'energia in due "componenti" e la immagino nel complesso dovuta alle due.
Raggio riflesso:
Nel caso del raggio riflesso penso che debba considerare il 7.4% della incidente come tutta in una direzione
$I'_(max)=7.4/(100)I$; $I'_(min)=0$ => $P=1$ come atteso
Io però ho un dubbio sul rifratto:
In tal caso l'intensità totale cala ad $I''=92.6/100 I$ oraperò non capisco se questo devo equamente ripartirlo in due direzioni perpendicolare e parallela o piuttosto come immagino debba considerare immutata il valore di intensità parallelo e sottrarre della parte riflessa alla trasmessa nella "direzione" parallela.
Tuttavia allora mi viene il dubbio che $I'_(max)=1/2 7.4/(100)I$ cioè considerare il 7,4% come riflesso della sola componente parallela e non di tutta I (quindi il fattore 1/2).
PS: o forse dovrei prendere la totale trasmessa e sottraendola alla "intensità parallela" che rimane invariata pre e post rifrazione (ossia 1/2I): $92.6/100I-1/2I=XI$ con X il valore in intensità dellacomponente perpendicolare?
A questo punto $I_(max)=1/2I$ e $I_(min)=XI$ e posso determinare P.
Insomma, non riesco bene a capire cosa accada
spero in qualche spiegazione che mi auti a chiarire e ringrazio molto.

avrei alcuni dubbi su questo esercizio semplice: un raggio di luce inceide passando da aria a vetro (n=1.50), all'angolo di polarizzazione il 7.4% dell'intensità incidente viene riflesso, mentre il 92.6% è rifratto. Determinare il grado di polarizzazione del raggioriflesso e rifratto.
Basta applicare: $P=(I_(max)-I_(min))/(I_(max)+I_(min))$
In teoria I all'inizio (pre incidenza) posso vederla come $I=1/2I+1/2I$ Metà in parallela e metà in perpendicolare. Cioè divido l'energia in due "componenti" e la immagino nel complesso dovuta alle due.
Raggio riflesso:
Nel caso del raggio riflesso penso che debba considerare il 7.4% della incidente come tutta in una direzione
$I'_(max)=7.4/(100)I$; $I'_(min)=0$ => $P=1$ come atteso
Io però ho un dubbio sul rifratto:
In tal caso l'intensità totale cala ad $I''=92.6/100 I$ oraperò non capisco se questo devo equamente ripartirlo in due direzioni perpendicolare e parallela o piuttosto come immagino debba considerare immutata il valore di intensità parallelo e sottrarre della parte riflessa alla trasmessa nella "direzione" parallela.
Tuttavia allora mi viene il dubbio che $I'_(max)=1/2 7.4/(100)I$ cioè considerare il 7,4% come riflesso della sola componente parallela e non di tutta I (quindi il fattore 1/2).
PS: o forse dovrei prendere la totale trasmessa e sottraendola alla "intensità parallela" che rimane invariata pre e post rifrazione (ossia 1/2I): $92.6/100I-1/2I=XI$ con X il valore in intensità dellacomponente perpendicolare?
A questo punto $I_(max)=1/2I$ e $I_(min)=XI$ e posso determinare P.
Insomma, non riesco bene a capire cosa accada

Risposte
Così dovrebbe andare:
Intensità del raggio riflesso relativa alla polarizzazione perpendicolare al piano di incidenza
$I_(_|_)=0.074I$
Intensità del raggio riflesso relativa alla polarizzazione parallela al piano di incidenza
$I_(||)=0$
Grado di polarizzazione del raggio riflesso
$P=(0.074I-0)/(0.074I+0)=1$
Intensità del raggio rifratto relativa alla polarizzazione perpendicolare al piano di incidenza
$I_(_|_)=0.5I-0.074I=0.426I$
Intensità del raggio rifratto relativa alla polarizzazione parallela al piano di incidenza
$I_(||)=0.5I$
Grado di polarizzazione del raggio rifratto
$P=(0.5I-0.426I)/(0.5I+0.426I)~=0.08$
Molto molto chiaro. Grazie, era semplice ma non avevo per nulla la certezza non avendo le soluzioni.
Gentilissimo!
Gentilissimo!