Esercizio rotolamento
Ho cercato di risolvere questo esercizio, vorrei verificare che sia tutto giusto

$E=E_(tr)+E_(rot)$, dove $E_(tr)=1/2mv^2$ e $E_(rot)=1/2I\omega^2$.
Siccome l'oggetto che rotola è un disco, il momento di inerzia $I = mr^2$
Quindi:
$E=1/2mv^2+1/2mr^2v^2/r^2$
$E=1/2mv^2+1/2mv^2$
$E=mv^2$
$E= 2,25 J$
Però ho un dubbio, se il disco non slitta, non significa che c'è attrito? Ma se ci fosse, non dovrei avere tra i dati del problema il coefficiente di attrito?
Grazie.

$E=E_(tr)+E_(rot)$, dove $E_(tr)=1/2mv^2$ e $E_(rot)=1/2I\omega^2$.
Siccome l'oggetto che rotola è un disco, il momento di inerzia $I = mr^2$
Quindi:
$E=1/2mv^2+1/2mr^2v^2/r^2$
$E=1/2mv^2+1/2mv^2$
$E=mv^2$
$E= 2,25 J$
Però ho un dubbio, se il disco non slitta, non significa che c'è attrito? Ma se ci fosse, non dovrei avere tra i dati del problema il coefficiente di attrito?
Grazie.
Risposte
Attento, il momento di inerzia del disco è sbagliato.
No, in un caso ideale di contatto solo lungo una generatrice del disco (che è un cilindro), con disco e piano rigidi, non c'è attrito durante il moto. Il moto del disco è a velocità costante.
La forza di attrito statico serve solo inizialmente, per mettere in rotazione il disco.
No, in un caso ideale di contatto solo lungo una generatrice del disco (che è un cilindro), con disco e piano rigidi, non c'è attrito durante il moto. Il moto del disco è a velocità costante.
La forza di attrito statico serve solo inizialmente, per mettere in rotazione il disco.
"navigatore":
Attento, il momento di inerzia del disco è sbagliato.
Ok, ho capito. Ho usato erroneamente il momento di inerzia di un anello, mentre in effetti devo considerarlo un cilindro, perché dentro non è cavo ma è pieno.
Quindi rifaccio i calcoli, gentilmente correggimi se sbaglio:
$ I = 1/2mr^2 $ (momento di inerzia di un cilindro)
$ E=1/2mv^2+1/2*1/2mr^2v^2/r^2 $
$ E=1/2mv^2+1/4mv^2 $
$ E=3/4mv^2 $
$ E= 1,68 J $
Mi sembra ok.