Esercizio relativo ad una sbarra

Freddy911
Buonasera a tutti! :) Sono uno studente di medicina disperato che vi scrive questo messaggio in cerca di un aiuto relativamente ad un MALEDETTO esercizio!
Ho allegato uno screenshot con testo e schema.
Vi dico come farei io:

- Punto A: semplice equazione - W + Tsin30 = 0
Tsin30 = W --> T = 2000 N.
Il risultato recita però 4000 N! Come mai? Immagino sia correlato al "2 metri" scritto sotto la sbarra.. però la cosa mi sfugge completamente, a lezione il professore non ci ha mai parlato di doppiare la tensione o cose simili.. nel senso: la tensione dovrebbe essere uniforme lungo tutta la sbarra a quanto so (ma sicuramente sbaglio!).
Nel compito scritto ho moltiplicato la T per 2 (l'esercizio era gia uscito in passato, quindi lo conoscevo già) bleffando clamorosamente ma all'orale non vorrei dover spiegare qualcosa anche a causa del maledetto punto 2

- Punto B: qui sono dolori. Io direi di fare semplicemente la tensione T per il cos30.. ma il risultato mi da 3464 e non 3606.. ma come cavolo si può arrivare ad un simile dato?
A dirvi la verità relativamente a questo punto non saprei proprio quali altri pesci pigliare.. :(

Risposte
DelCrossB
1. Nell'equazione che hai scritto non hai tenuto conto della reazione vincolare esercitata dalla parete sulla sbarra. L'equazione completa è: $W = T\sin\theta+R_v$ dove $R_v$ è la componente verticale della reazione.
Il problema è che non possiamo conoscere a priori il valore di una forza di reazione senza conoscere le restanti.
Possiamo allora pensare di richiedere che la sbarra, oltre a non traslare verticalmente non sia nemmeno soggetta a momenti che ne determinerebbero la rotazione. Scegliamo como polo il punto di contatto tra parete e sbarra rendendo nullo il momento della reazione vincolare, resteranno i soli contributi della forza peso e della tensione, in particolare l'equazione di bilancio sarà: $l/2 T\sin\theta = lF$ da cui $T = 4W = 4000N$.

2. Una volta determinata $T$ possiamo conoscere $R_v$ dalla prima equazione scritta: $R_v = W - T\sin\theta = - 1000N$. La reazione vincolare ha tuttavia anche una componente parallela alla sbarra perché sia bilanciata la tensione, ossia: $R_h = T\cos\theta = T\sqrt(3)/2 ~~ 3464 N$. Per il modulo: $|\vec{R}| = sqrt(R_v^2+R_h^2) ~~ 3605N $.

Freddy911
Me l'ero persa completamente la reazione di vincolo! Grazie mille per la spiegazione, devo dirti la verità.. non mi è chiarissima, ma non tanto per il tuo messaggio che è molto completo quanto per la teoria che ci sta dietro, che onestamente mi sfugge un pò!
Grazie ugualmente ;)

DelCrossB
Se hai dubbi riguardo la teoria puoi sempre chiedere qui.. :)

Buona serata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.