Esercizio Relatività
Un osservatore O osserva due esplosioni simultanee che provengono da due punti distanti 600 km. Un altro osservatore O', che si muove di moto rettilineo uniforme rispetto ad O, osserva che i punti da cui provengono le esplosioni è di 1200 km.
Qual è l'intervallo di tempo che O' osserva tra le esplosioni?
Qual è il moto relativo di O e O'?
Sono solo riuscito a dire che la velocità relativa è di $ sqrt3/2 $ ma non riesco a trovare l'intervallo di tempo.
Grazie!
Qual è l'intervallo di tempo che O' osserva tra le esplosioni?
Qual è il moto relativo di O e O'?
Sono solo riuscito a dire che la velocità relativa è di $ sqrt3/2 $ ma non riesco a trovare l'intervallo di tempo.
Grazie!
Risposte
Basta che applichi la trasformazione di Lorentz ai tempi, tenendo presente che l'intervallo di tempo tra i due eventi nel sistema del primo osservatore, immaginato "fermo", è 0.
Scrivendo in unità-luce si ha:
[tex]\Delta t' = \frac{{\Delta t - u\Delta x}}{{\sqrt {1 - {u^2}} }} = \frac{{ - u\Delta x}}{{\sqrt {1 - {u^2}} }} = - \frac{{\frac{{\sqrt 3 }}{2}}}{{\frac{1}{2}}}\Delta x = - \sqrt 3 \cdot \frac{{600}}{{300.000}} \simeq -3,5ms[/tex]
Scrivendo in unità-luce si ha:
[tex]\Delta t' = \frac{{\Delta t - u\Delta x}}{{\sqrt {1 - {u^2}} }} = \frac{{ - u\Delta x}}{{\sqrt {1 - {u^2}} }} = - \frac{{\frac{{\sqrt 3 }}{2}}}{{\frac{1}{2}}}\Delta x = - \sqrt 3 \cdot \frac{{600}}{{300.000}} \simeq -3,5ms[/tex]
Accidenti noto che il buon Falco si sta specializzando in relatività.
Complimenti!
....ma mica rinnegherai le tue radici da sporco ingegnere vero?
Complimenti!
....ma mica rinnegherai le tue radici da sporco ingegnere vero?

"Faussone":
Accidenti noto che il buon Falco si sta specializzando in relatività.
Complimenti!
....ma mica rinnegherai le tue radici da sporco ingegnere vero
No, non rinnego... ma il fatto è che mi sono un po' rotto di palle, molle, ruote e piani inclinati, e quindi nella disperata ricerca di novità mi butto su ciò che capisco di meno per vedere fino a che punto riesco a incasinarmi. In fondo io alla relatività non ci ho mai creduto davvero...