Esercizio quadrilatero articolato

Silence1
Buonasera, sono alle prese con un esercizio che mi sta facendo arrovellare non poco. Sono ancora alle prime armi, e vorrei chiarirmi alcuni dubbi. Allego il disegno iniziale (scusate la grafia, non è la mia).

Domanda 1: ho classificato il quadrilatero con la regola di Grashof e ho trovato biella, manovella, bilanciere e telaio per esclusione. C'è un modo per identificare il telaio a priori? Perchè ABCD le segna come cerniere, dunque come mi posso rendere conto dall'inizio che BC è il telaio?

Domanda 2: Il problema poi procede con l'approccio complesso (di nuovo, scusate per la grafia)

Ora, mi rendo conto che avendo il dato AD doveva poi comparire nel problema, ma perchè ha chiuso la catena così? Dov'è finito DP? E il fatto che abbia scelto D come partenza e B come arrivo per scrivere l'equazione vettoriale è un caso o c'è un motivo? Invece di $(A-D)+(B-A)=(C-D)+(B-C)$, avrei potuto scrivere $(D-A)+(C-D)=(B-A)+(C-B)$? Cioè "centrare" l'equazione in uno qualunque dei punti?

Da questo punto in avanti l'analisi di posizione, velocità e accelerazione mi è chiara. Sono riuscito a trovare tutti i dati mancanti.

L'ultima domanda è: quell'$epsilon$ iniziale è da considerarsi costante? Se sì, perchè? Quando finalmente si arriva a dover calcolare velocità e accelerazione del punto P, succede questo:

Vedo chiaramente che $theta+epsilon=beta$, ma viene detto che come conseguenza di questa uguaglianza, $(d theta)/(dt)=(dbeta)/(dt)$. Quindi $epsilon$ deve essere costante... o sbaglio?

Spero di esser stato chiaro. Grazie infinite!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.