Esercizio moto parabolico

messicoenuvole
Ciao a tutti,volevo conferma sullo svolgimento di questo esercizio di un moto parabolico.
Un razzo di massa $m=3030Kg$ viene sparato da terra nella direzione che forma un angolo di $ 58$ gradi con l'orizzontale.Il motore sviluppa una spinta di $61.2KN$ per $48s$ sempre nella stessa direzione e poi si spegne.Si trascurino la resistenza dell'aria e la massa del carburante consumato.Determinare l'altezza raggiunta allo spegnimento dei motori e la distanza totale dal punto di lancio a quello di ricaduta a terra.

Svolgimento:

Dobbiamo determinare come prima cosa la velocita' iniziale del moto parabolico $V_O$.Conoscendo la spinta del motore e avendo trasformato da $KN$in $N$ attraverso la seconda legge della dinamica $F=ma$ si puo' determinare l'accelerazione.Moltiplicando questa acellerazione per il tempo di azione del motore ovvero $48s$ conosco la $V_o$

Ora il problema diventa di facile risoluzione per il calcolo dell'altezza nel punto di arresto del motore basta sostituire $48s$ in questa equazione $y=V_osin42 -1/2g(t^2)$
Per il calcolo della gittata basta porre a $0$ l'equazione della traiettoria.

Ringrazio anticipatamente chi potra' confermare il corretto procedimento di tale esercizio.

Risposte
@melia
Mi pare che vada quasi tutto bene tranne l'equazione seguente
"messicoenuvole":
$y=V_osin42 -1/2g(t^2)$ Per il calcolo della gittata basta porre a $0$ l'equazione della traiettoria.

nella quale manca un $t$, la forma corretta è $y=V_osin42*t -1/2g(t^2)$

messicoenuvole
Ovvio...e' stato un errore di scrittura...Grazie!!!

Cmax1
Attenzione: se ho capito bene l'esercizio, c'è un termine di spinta per una durata finita.
Le equazioni del moto sono quindi

$m\ddot{x}=Fcos\alpha$, $m\ddot{y}=Fsin\alpha-mg$ per $0\let\le48s$

con le condizioni iniziali $x(0)=0, y(0)=0, \dot{x}(0)=0, \dot{y}(0)=0$, e

$m\ddot{x}=0$, $m\ddot{y}=-mg$ per $t\ge48s$.

Ottieni quindi

$x(t)=\frac{Fcos\alpha}{2m}t^2$, $y(t)=\frac{Fsin\alpha-mg}{2m}t^2$ per $0\let\le48s$.

Con queste equazioni calcoli $x(48)$, $y(48)$, $\dot{x}(48)$, $\dot{y}(48)$, che usi poi per scrivere

$x(t)=x(48) + \dot{x}(48)(t-48)$, $y(t)=y(48)+\dot{y}(48)(t-48) - \frac{g}{2}(t-48)^2$ per $t\ge48s$.

Da qui, ponendo $y(t)=0$ calcoli il tempo di caduta e quindi la gittata totale.

messicoenuvole
Ho chiesto anche ad un docente di fisica mi ha detto che il mio metodo andava bene...ora mi vengono dei dubbi...:)

ELWOOD1
Appoggio in pieno la risoluzione di Cmax.....in piu volevo dirti di dare un'occhiata all'angolo che hai scritto in questa equazione:
"messicoenuvole":
....in questa equazione $y=V_osin42 -1/2g(t^2)$

messicoenuvole
Io ho svolto il problema cosi' come ho scritto domani avro' il risultato dell'esame!Vi faccio sapere!!!!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.