Esercizio momento di inerzia cilindri

joani92
Sto avendo dei problemi a capire questo esercizio:
Tre cilindri identici di momento d’inerzia assiale I, disposti parallelamente fra loro, ruotano liberamente attorno al proprio asse con la stessa velocità angolare $omega_0$. I cilindri sono quindi messi a contatto allineati come in figura e, poiché le loro superfici hanno velocità relativa diversa da zero, nei punti di contatto si sviluppano delle forze di attrito. Calcolare:

a. Le velocità angolari dei tre cilindri in funzione di quella iniziale, quando le loro superfici non slittano più l’una sull’altra.

b. Il tempo che ci impiega il sistema per andare a regime

Ho immaginato che si conservi il momento angolare e che quindi sia $3omega_0*I=omega_1*I+omega_2*I+omega_3*I$, solo che come risultato poi non mi torna (il risultato dovrebbe essere $omega_1=-omega_2=omega_3=1/3omega_0$, che immagino valga per quando il sistema è a regime. Riuscite ad aiutarmi in qualche modo? Grazie

Risposte
Rob995
Allora io intanto ti posso solo dire che tempo fa ho incontrato un esercizio simile e il momento angolare non si conservava... D'altronde siamo in presenza di forze dissipative... Poi non ho capito bene l'ordine cronologico in cui questi cilindri sono messi a contatto, anche per farmi uno schema mentale.. Prendi comunque il mio come un consiglio, sono ben lungi dall'essere un fisico (se ne parla fra tre anni, se tutto va bene :D )

joani92
Penso che vengano messi a contatto allo stesso tempo tutti e tre....il mio dubbio era appunto quello del momento angolare...non so se si conserva io avevo provato a fare questa ipotesi...poi non so se fosse corretta..in teoria io sistema mi sembrava isolato ma a pensarci meglio deve esserci una forza che unisce i cilindri fra di loro (?) forse é per quello che non si conserva? Non saprei davvero...

Skylarry

Rob995
Ahah il mio :D fu una discussione vissuta, me la ricordo :) in sintesi fra le altre cose il momento angolare non si conservava poiché gli assi dei cilindri esercitavano a loro volta forze.. comunque per i cilindri agli estremi puoi porre che $f*r=I*\alpha$ per quello al centro invece $2*f*r=I*\alpha$.. Poi non saprei.. Posso solo osservare che prendendo un punto fisso da cui calcolare i momenti delle forze (cosa che non ho fatto qui!) bisogna anche considerare le reazioni dei vincoli. Ovvero, considerando il centro del cilindro a sinistra come riferimento c'è un primo momento $f*r$, poi uno $-f*r$ relativo al secondo cilindro, poi uno $(2*f)*(2*r)$ dovuto all'asse del secondo cilindro (il cui centro di massa non accelera!) poi un $f*3*r$ un $-f*3*r$ del terzo cilindro e un $f*(4*r)$ relativo al suo asse... Quelli più bravi confermano? Tutto questo per dirti che la soluzione non ce l'ho, ma il problema è molto interessante. Spero di essere stato anche un minino d'aiuto..

Skylarry
Non sono uno di quelli più bravi, ma provo a riassumere quanto ho pensato.

Incominciamo dalla fine.
Terminata la fase di strisciamento avremo $ \omega_(1f)=-\omega_(2f)=\omega_(3f) $
mentre $ \omega_(1i)=\omega_(2i)=\omega_(3i)=\omega_(0) $
Consideriamo il cilindro 1
poniamo il polo nel centro (sull'asse di rotazione) ed avremo che il momento delle forze è:
$ f*r=I*\alpha_1 $

Consideriamo il cilindro 2
poniamo il polo nel centro (sull'asse di rotazione) ed avremo che il momento delle forze è:
$ 2f*r=I*\alpha_2 $

Consideriamo il cilindro 3
$ f*r=I*\alpha_3 $

dove $ f $ è uguale in tutti i sistemi e $ (d \alpha)/(dt)=\omega$
è corretto Rob?

Rob995
Sì penso di sì.... A me infine viene $\omegaf= 1/3 \omegai$ sviluppando le tre equazione che ha posto Skylarry se non ho sbagliato niente, dove la prima e la terza sono identiche

Skylarry
"Rob995":
Sì penso di sì.... A me infine viene $\omegaf= 1/3 \omegai$ sviluppando le tre equazione che ha posto Skylarry se non ho sbagliato niente, dove la prima e la terza sono identiche

per favore puoi postare i passaggi che hai fatto? Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.