Esercizio meccanica
Salve volevo un aiuto per quanto riguarda questo esercizio, vi posto la traccia :
Un corpo puntiforme di massa m=1.5 kg si muove, con velocità costante, su di un piano orizzontale scabro sotto l'azione delle forze F1=8 N, F2=3 N e della forza di attrito F$_a$. $\vec{F1}$ forma un angolo di 45$^{\circ}$ rispetto al piano mentre $\vec{F2}$ è ad esso parallela.
Si determini il coefficiente di attrito dinamico tra la massa ed il piano.
Si supponga di aumentare, in modo costante nel tempo di 2 N/s, la forza F1; dopo quanto tempo si annulla la forza di attrito? [ $\mu$=0.29, $\Delta$t=6.4 s]

Per quanto riguarda il coeff dinamico sono arrivata alla soluzione, ma non riesco invece a capire come arriva a calcolare il tempo dato che non abbiamo informazioni tipo velocità, posizione o spostamento totale.
Potete aiutarmi?
Un corpo puntiforme di massa m=1.5 kg si muove, con velocità costante, su di un piano orizzontale scabro sotto l'azione delle forze F1=8 N, F2=3 N e della forza di attrito F$_a$. $\vec{F1}$ forma un angolo di 45$^{\circ}$ rispetto al piano mentre $\vec{F2}$ è ad esso parallela.
Si determini il coefficiente di attrito dinamico tra la massa ed il piano.
Si supponga di aumentare, in modo costante nel tempo di 2 N/s, la forza F1; dopo quanto tempo si annulla la forza di attrito? [ $\mu$=0.29, $\Delta$t=6.4 s]

Per quanto riguarda il coeff dinamico sono arrivata alla soluzione, ma non riesco invece a capire come arriva a calcolare il tempo dato che non abbiamo informazioni tipo velocità, posizione o spostamento totale.
Potete aiutarmi?
Risposte
Quando si elimina l'attrito? Quando la componente normale di F1 eguaglia la forza peso... sei d'accordo?
Cioè quando $F1sin45 = mg$ ? Si ma non capisco questo a cosa mi porta ....
Prova a scrivere la formula che esprime della forza di attrito
$f_D = \mu_D N$
dove nel mio caso
$N= - mg + F_1sin45$
$f_D=F_2 - F_1cos45$
dove nel mio caso
$N= - mg + F_1sin45$
$f_D=F_2 - F_1cos45$
Perfetto: quindi per annullare $f_D$ devi avere $mg = F_1(t) sin45$; dato che mg è nota e conosci di quanto aumenta $F_1(t)$ ogni secondo, quanto ci vorrà perché l'equazione appena scritta venga soddisfatta?
Ci sono quasi...cioè ero arrivata a capire che per annullare $f_D$ , $N=0$ e quindi $mg=F_1sin45$ ma non sarei mai arrivata a capire che $F_1$ sarebbe diventata $F_1(t)$ e poi per calcolare t come faccio cioè non penso che devo aumentare contemporaneamente $t$ fino a 6 e $F_1$ di due in due fino ad arrivare al valore di $mg/sin45$
"theblond88":
Si supponga di aumentare, in modo costante nel tempo di 2 N/s, la forza F1...
E' esattamente questa la frase che ti dice come esprimere $F(t)$: riesci a scriverla?
SIIIIIIIIIIII...ci sono allora $F(t)= 8 +2t$ sostituisco al valore di F il valore di $mg/sin45$ e da qui mi calcolo t...perfetto...grazie mille...