Esercizio lavoro calore
Ragazzi mi aiutate con questo esercizio? Vorrei sapere se è giusto il procedimento che ho pensato.
Un sistema scambia energia con l'ambiente esterno.
Q= 415 J (uscente)
L1= 478 KJ (entrante)
L2= 70 KJ (entrante)
L3= 701 KJ (uscente)
L4= 0,45 MJ (uscente)
CALCOLARE Delta
Il sistema è un sistema generico (Se volete vi fornisco anche l'immagine del sistema ma è una semplice figura generica). In pratica avevo pensato di trasformare tutto in KJ quindi il calore verrebbe 0.415 kJ mentre il lavoro L4 verrrebbe 450 kJ.
Poi applico il primo principio in cui DeltaU= Q-L
L1 e L2 sono negativi mentre L3 e L4 sono positivi in quanto uscenti.
Però vorrei sapere a voi viene negativo? Cioè visto che il calore è uscente e quindi negativo la \DeltaU mi viene -603.45. E' giusto come risultato e come procedimento operativo?
Un sistema scambia energia con l'ambiente esterno.
Q= 415 J (uscente)
L1= 478 KJ (entrante)
L2= 70 KJ (entrante)
L3= 701 KJ (uscente)
L4= 0,45 MJ (uscente)
CALCOLARE Delta
Il sistema è un sistema generico (Se volete vi fornisco anche l'immagine del sistema ma è una semplice figura generica). In pratica avevo pensato di trasformare tutto in KJ quindi il calore verrebbe 0.415 kJ mentre il lavoro L4 verrrebbe 450 kJ.
Poi applico il primo principio in cui DeltaU= Q-L
L1 e L2 sono negativi mentre L3 e L4 sono positivi in quanto uscenti.
Però vorrei sapere a voi viene negativo? Cioè visto che il calore è uscente e quindi negativo la \DeltaU mi viene -603.45. E' giusto come risultato e come procedimento operativo?
Risposte
Se invece che Joule ci fossero Euro, avresti difficoltà a rispondere? Non sapresti dire se si tratta di un guadagno o di una perdita?
E' un sistema in perdita!
Ed è ben fatto come procedimento e trasformazioni di unità di misura?
Ed è ben fatto come procedimento e trasformazioni di unità di misura?