Esercizio lavoro

claudio_p88
calcolare l'accelerazione impressa ad un corpo di massa 2Kg da una forza costante che lo solleva verticalmente di 1m producendo un lavoro di 78.5J.
Ho provato a risolvere così:
\(\displaystyle \int{Fdx} = L \)
\(\displaystyle ma*\Delta x = L \)
\(\displaystyle a=L/m*\Delta x \)
il mio risultato però si discosta da quello del libro, volevo sapere se ho commesso errore e perchè?

Risposte
axpgn
Prova da un'altra prospettiva ...
Il corpo sollevato acquista energia potenziale gravitazionale; questa è pari al lavoro compiuto dalla forza? Se no, dov'è finito il lavoro restante? ...

stormy1
"claudio_p88":
calcolare l'accelerazione impressa ad un corpo di massa 2Kg da una forza costante che lo solleva verticalmente di 1m producendo un lavoro di 78.5J.
Ho provato a risolvere così:
\( \displaystyle \int{Fdx} = L \)
\( \displaystyle ma*\Delta x = L \)
\( \displaystyle a=L/m*\Delta x \)
il mio risultato però si discosta da quello del libro, volevo sapere se ho commesso errore e perchè?

hai dimenticato di considerare la forza peso
$F-mg=ma$

claudio_p88
scusa, ma non mi è molto chiaro ho ragionato così:
poichè le forze che agiscono sul copro sono conservative posso usare la legge di conservazione dell'energia meccanica ed avrò:
\(\displaystyle T_{fin}- T_{ini}=E_{gfin}-E_{gini}=L \),poichè nel momento in cui riceve la forza il corpo ha energia cinetica massima ed energia gravitazionale = 0, viceversa nel punto h avrò energia gravitazionale massima ed energia cinetica nulla, la mia equazione si trasforma in
\(\displaystyle -T_{ini}=E_{gfin}=\int Fdx=L \)
\(\displaystyle F =(F-P) \)
\(\displaystyle Ph=(F-P)h \)
\(\displaystyle F = 2P=2mg \)
\(\displaystyle ma=2mg -> a =2g \)
ma non viene non riesco a capire dove sbaglio.

stormy1
$F=mg+ma$
$a=L/(mDeltax)-g$

claudio_p88
ok grazie mille, ma il ragionamento che ho impostato sulla conservazione dell'energia è sbagliato?

axpgn
"claudio_p88":
... viceversa nel punto h avrò energia gravitazionale massima ed energia cinetica nulla, ...

Scusa, ma questo chi te lo ha detto?
Hai fatto un po' di confusione sull'energia cinetica iniziale e finale ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.