Esercizio Fisica II, energia potenziale elettrostatica?

Omi1
Salve a tutti, ho il seguente esercizio tratto dal Nigro-Voci :
Due cariche positive q e due cariche negative -q, eguali in modulo, sono poste nei vertici di un quadrato di lato $ a=0,141m $ . L'energia elettrostatica del sistema vale $ Ue=-3,6*10^-5 J $ . Una carica Q (sarebbe q asterisco, diversa da q) viene spostata da P1 a P2 compiendo un lavoro $ W=2,8*10^-7 J $ contro le forze del campo elettrostatico. Calcolare i valori di q e Q. Calcolare il lavoro che bisogna spendere per allontanare una delle quattro cariche dalle altre tre che rimangono fisse.

Il Problema è che Q che sarebbe q asterisco dovrebbe venire positiva, ma così non è.. come mai?

Risposte
mgrau
"Omi":
Una carica Q (sarebbe q asterisco, diversa da q) viene spostata da P1 a P2 compiendo un lavoro $ W=2,8*10^-7 J $ contro le forze del campo elettrostatico. [/url]

Il Problema è che Q che sarebbe q asterisco dovrebbe venire positiva, ma così non è.. come mai?

Senza far conti, visto che il campo elettrostatico si oppone allo spostamento da P1 a P2, che implica un allontanamento dalle cariche negative e un avvicinamento alle positive, mi pare ovvio che Q sia positiva.
Hai tenuto conto di quel "contro"?

Omi1
Innanzitutto grazie per la risposta. Il problema è che non ho capito come funziona con il segno quando si parla di lavoro ed energia potenziale. Come fai a dire in questo caso che ci vuole un meno? Scusa se insisto ma vorrei fissare per bene l'argomento..

mgrau
Se tu fai un lavoro positivo per spostare qualcosa in un campo di forze, vuol dire il campo fa un lavoro negativo, ossia "incamera", come energia potenziale, il lavoro tuo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.