Esercizio - Fisica II (elettromagnetismo)
Salve a tutti....faccio il mio benvenuto cn un esercizio.
Studio Informatica, e visto che a breve avrò come esame FISICA 2(elettromagnetismo) chiedevo a voi alcuni quesiti.
Scrivo il testo dell'esercizio:
Due piccole sferette di metallo identiche hanno un egual eccesso di elettroni.
Quanti elettroni in più rispetto ai protoni devono essere presenti in ogni sferetta, affinchè l'attrazione gravitazionale tra le due masse sia annullata?
Ris.: $5.5x10^17$
=== Dubbio ===
Praticamente trovo questo num di elettroni affinchè $G(( m_(1) m_(2))/r^2)=0$.
Ma nn capisco che tipo di metallo sia...o nn so quanti elettroni ci sn in eccesso...e quanti protoni ci sn!
Studio Informatica, e visto che a breve avrò come esame FISICA 2(elettromagnetismo) chiedevo a voi alcuni quesiti.
Scrivo il testo dell'esercizio:
Due piccole sferette di metallo identiche hanno un egual eccesso di elettroni.
Quanti elettroni in più rispetto ai protoni devono essere presenti in ogni sferetta, affinchè l'attrazione gravitazionale tra le due masse sia annullata?
Ris.: $5.5x10^17$
=== Dubbio ===
Praticamente trovo questo num di elettroni affinchè $G(( m_(1) m_(2))/r^2)=0$.
Ma nn capisco che tipo di metallo sia...o nn so quanti elettroni ci sn in eccesso...e quanti protoni ci sn!
Risposte
penso sia così:
le due sfere,sono caricate ambedue negativamente.a rigor di logica,quindi, tendono a respingersi.(cariche uguali si respingono)
interviene però l'attrazione gravitazionale,che tende ad avvicinarle.si evince quindi,che per annullare tale forza,bisogna che aumenti la forza repulsiva data dall'eccesso di elettroni.
sapendo che ogni elettrone ha carica $-e$,bisogna trovare il numero di elettroni in eccesso tali che,moltiplicati per $-e$,ed inseriti nell'espressione della forza di Coulomb,diano un risultato uguale in modulo alla forza di attrazione gravitazionale.