Esercizio Fisica II
Salve vorrei gentilmente chiedervi una mano sul seguente esercizio.
Un magnete permanente acquistabile su Amazon, costituito da un disco di raggio $1 cm$ e spessore $0.2 cm$, ha una magnetizzazione permanente $M = 1.2 xx 10^5 A/m$. Il campo magnetico generato è equivalente a quello di una spira circolare. Si trovi la corrente della spira equivalente.
Grazie in anticipo
Un magnete permanente acquistabile su Amazon, costituito da un disco di raggio $1 cm$ e spessore $0.2 cm$, ha una magnetizzazione permanente $M = 1.2 xx 10^5 A/m$. Il campo magnetico generato è equivalente a quello di una spira circolare. Si trovi la corrente della spira equivalente.
Grazie in anticipo

Risposte
Ti ricordo che il vettore magnetizzazione $\vec M$ è strettamente "responsabile" sia di una densità di corrente superficiale sia di una (eventuale) densità di corrente volumetrica.

"RenzoDF":
Ti ricordo che il vettore magnetizzazione $\vec M$ è strettamente "responsabile" sia di una densità di corrente superficiale sia di una (eventuale) densità di corrente volumetrica.
Grazie della risposta

Potresti gentilmente risolvere l'esercizio?
Qui, aiutiamo a risolvere, non risolviamo.
Perché non vai a rivederti l'argomento e provi a dare almeno un inizio di soluzione?

Perché non vai a rivederti l'argomento e provi a dare almeno un inizio di soluzione?

"RenzoDF":
Qui, aiutiamo a risolvere, non risolviamo.![]()
Hai perfettamente ragione, dunque ti spiego meglio: il valore in ampere della corrente mi fornisce la password per degli appunti caricati dal prof

Ovviamente mi dà password errata. Vediamo:
$I=Jl=Ml=(1.2xx10^5 A/m)(2xx10^(-3)m)=240A$
dove $l$ è lo spessore del disco e $J$ è la densità di corrente. Questa è la mia risposta, ma a quanto pare è sbagliata...
"Pic143":
... il valore in ampere della corrente mi fornisce la password per degli appunti caricati dal prof ...
Questa poi non l'avevo mai sentita.

"Pic143":
...
dove $l$ è lo spessore del disco e $J$ è la densità di corrente. Questa è la mia risposta, ma a quanto pare è sbagliata...
Esatto, visto il testo, quella è la risposta, in quanto la magnetizzazione non può che essere considerata uniforme e di conseguenza la densità di corrente superficiale sarà
$\vec J_s=\vec M \times \hat n$
mentre la volumetrica sarà nulla.
Hai provato a usare solo il valore numerico oppure a considere l'unità di misura parte della password, e a separare il valore numerico dall'unità di misura $ A $, e/o a scrivere quest'ultima in carattere "dritto" $\text {A}$ ?

"RenzoDF":
[quote="Pic143"] ... il valore in ampere della corrente mi fornisce la password per degli appunti caricati dal prof ...
Questa poi non l'avevo mai sentita.

"Pic143":
...
Esatto, visto il testo, quella è la risposta, in quanto la magnetizzazione non può che essere considerata uniforme e di conseguenza la densità di corrente superficiale sarà
$\vec J_s=\vec M \times \hat n$
mentre la volumetrica sarà nulla.
Hai provato a usare solo il valore numerico oppure a considere l'unità di misura parte della password, e a separare il valore numerico dall'unità di misura $ A $, e/o a scrivere quest'ultima in carattere "dritto" $\text {A}$ ?

Le ho provate davvero tutte

"Pic143":
... Dovrò fare presente la faccenda. ...
Ok, poi non dimenticarti di raccontarci l'esito.

BTW Puoi per favore cancellare quell'inutile quoting integrale? Grazie.