Esercizio fisica I

ladidely
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio?
Un contenitore pieno d'acqua è chiuso da un pistone fisso. Due corpi A e B di volume Va=Vb=1000 cm^3 e densità $\rho_a$ =0,40g/cm^3 $\rho_b$ =1,33g/cm^3 sono collegati tra loro da una molla, il corpo A è collegato da una molla al pistone e le costanti elastiche delle due molle sono uguali e pari a k=200N/m. In condizioni di equilibrio determinare la forza esercitata su A dalla molla che la unisce al pistone e la variazione di lunghezza della molla che unisce A a B rispetto alla sua lunghezza a riposo.
il bilancio delle forze dovrebbe essere questo: sul corpo B agiscono la forza elastica della seconda molla (quella che unisce A e B) verso l'alto e la forza peso verso il basso mentre sul corpo A la forza elastica della molla che lo collega al pistone verso l'alto e il peso di B verso il basso. Il fatto che il sistema sia in equilibrio implica poi l'assenza di attrito viscoso e che le forze equilibrano la spinta di Archimede. è esatto? potreste poi darmi un imput per la risoluzione?
grazie anticipatamente

Risposte
Sk_Anonymous
Innanzitutto, dovresti postare una tua soluzione.

... Puoi fare un disegnino?

ladidely
scusa se non l'ho messa subito, l'immagine è questa:

per quanto riguarda una mia soluzione, avevo chiesto un imput proprio perchè ho molti dubbi sullo svolgimento... credo che per il corpo B si possa scrivere $F_{elastica} - F_{peso} = kx_B - \rho_B Vg$=0 perchè il corpo è in equilibrio, per A ci dovrebbe essere una formula simile, ma non so come tenere conto del fatto che B è appeso ad A e se va considerata anche la forza peso di A... la spinta di Archimede poi dovrebbe essere applicata alla somma delle forze dei due corpi e non ai singoli corpi, giusto?

Sk_Anonymous
ladidely,

l'immagine è quella, me l'ero già disegnata, ma ciò che voglio sapere è : i due corpi A e B sono completamente immersi nell'acqua ? Immagino di sì, in mancanza di ulteriori informazioni dal testo .
Allora seguimi, ti dò qualche dritta, assumendo vera questa ipotesi.

Ai fini del calcolo della forza $F_1$ esercitata dalla molla superiore, che collega il coperchio ad $A$, la molla $2$ tra $A$ e $B$ è un vincolo interno, la forza $F_2$ è "interna" al sistema dei due corpi, quindi per ora non interessa, obbedisce al principio di azione e reazione.
I due corpi $A$ e $B$ hanno ciascuno il proprio peso, prodotto di densità per $g$ per il Volume .
Poi i due corpi, che hanno stesso volume, subiscono ognuno la stessa spinta idrostatica da parte dell'acqua, che dovresti sapere da che cosa è data.
Perciò in definitiva la molla superiore deve equilibrare che cosa? La differenza tra la somma dei due pesi e la somma delle due spinte :

$ F_1 = P_A +P_B - ( S_A+S_B) = \rho_A*g*V + \rho_B*g*V - 2*\rho_w*g*V = g*V (\rho_A + \rho_B - 2*\rho_w) $ -----(1)

dove $(\rho_w = (1 kg)/(dm^3))$.

E questa è la forza della molla superiore.Ti dico subito che viene negativa : ciò significa che la molla $1$ invece di essere tirata è compressa, perchè i due corpi sono entrambi sott'acqua. Ciascuno dei due corpi è come se avesse una densità media pari a $(0.40 + 1.33)/2 (kg)/(dm^3) = 0.865(kg)/(dm^3)$ , mentre la densità dell'acqua è uguale a $1(kg)/(dm^3) $ , per cui il sistema dei due corpi riceve una spinta superiore alla somma dei pesi, quindi vorrebbe emergere , ma non può perchè è tutto sott'acqua, è la molla $1$ a tener sotto il corpo $A$ . Se ho fatto bene i conti, la forza di compressione della molla $1$ è di $2.649N$

PEr la molla $2$ tra $A$ e $B$ , considera l'equilibro tra : Peso di B verso il basso , e spinta idrostatica del corpo $B$ più forza della molla verso l'alto : $ F_2 + S_B = P_B$ -----(2)

E questa ti dà la forza cui è sottoposta la molla $2$ tra i due corpi,da cui ti puoi calcolare quello che ti serve.

Anche qui, facendo bene i conti, mi risulta un allungamento ( stavolta sì, perchè il corpo $B$ pesa più dell'acqua che sposta) pari a $1.618 mm$

Fai per bene lo schema delle forze ,e vedrai che ti trovi.

ladidely
si navigatore, credo che i corpi siano totalmente immersi nell'acqua dato che non c'è specificato nulla a proposito.
grazie per la risposta, sei stato davvero molto utile, mi rimane solo un dubbio... generalmente si considera un asse verticale orientato verso l'alto, e dal momento che la forza peso è verso il basso e la spinta di archimede verso l'alto, non dovremmo avere i segni al contrario di quelli che hai scritto tu? non dovrebbe essere $F_1 = -P_A - P_B + S_A + S_B$ ?

Sk_Anonymous
ladiledy

un asse puoi orientarlo come vuoi, verso l'alto o verso il basso. Se lo orienti come vuoi tu, cioè verso l'alto, come devi scrivere l'equazione di equilibrio, proiettando su tale asse i pesi, le spinte e la $F_1$ stessa, che, è bene sottolinearlo, è l'azione della molla applicata sul corpo A ? Tu ipotizzi all'inizio che la forza $F_1$ sia orientata verso l'alto ( molla tesa,perciò), e scrivi così :
$ F_1 - P_A + S_A - P_B + S_B = 0 $

Perciò, lasciando al primo membro solo $F_1$ :

$ F_1 = P_A - S_A + P_B - S_B $

Se metti i valori , il secondo membro risulta negativo. Perciò vuol dire che la direzione della forza applicata dalla molla al corpo $A$ è contraria a quella ipotizzata, è una forza di compressione.

Io nella mia risposta ho messo l'asse orientato positivamente verso il basso. Avrei dovuto scrivere, volendo fare prima la proiezione delle forze sull'asse così orientato e assumendo sempre la $F_1$ di trazione, in questa maniera :

$ -F_1 + P_A - S_A + P_B - S_B = 0 $

In pratica, ho saltato questo primo passaggio. Ma puoi vedere che il risultato è lo stesso.

In sostanza, poichè ho trovato $F_1 < 0 $ , sarà : $ - F_1 > 0 $, cioè il vettore $\vecF_1$ è diretto come i vettori peso, avendo orientato l'asse verso il basso. E' chiaro questo discorso?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.