Esercizio fisica

artas1
avendo solo la nozione di energia cinetica come si risolve?
un corpo di 700N di peso sale una fune verticale di 10m in 8 sec, quanta potenza sviluppa?

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
La teoria di Cannigo è certamente avvincente, ma degna di un mesmerizzatore ottocentesco che all'improvviso ha sentito parlare di atomi e particelle subnucleari.
Gli studenti diligenti capiscono le cose e mandano avanti la scienza, i fighetti che se la prendono con loro e si gloriano di essere migliori perchè segfuono idee non convenzionali alla lunga rischiano il pubblico ludibrio....

goblyn
per tony:

il post originale era una richiesta di aiuto per un esercizio. Poi ne è nata una discussione (e meno male, il bello di un forum è proprio questo!) che si è protratta (anche con toni un po' aspri [vedi cannigo e giovanni]... insomma ragazzi non trasformiamo queste interessanti discussioni in reciproche provocazioni!) e si è evoluta. Mi sembrava utile, anche per gli altri utenti, aprire un nuovo post per rendere subito chiaro quale fosse l'argomento discusso! Non è stato fatto... pazienza! Siamo ancora in tempo.

Sk_Anonymous
(Globlyn cerca di avere pazienza)

Scusa Giovanni, ma la massa di un corpo non è forse direttamente proporzionale alla forza di gravità dello stesso?

GIOVANNI IL CHIMICO
La forza peso è direttamente proporzionale alla massa, tramite un coefficiente di proporzionalità g detto accellerazione di gravità.
A velocità << di quelle della luce la massa resta sempre invariata, ovunque.
Le bilance non misurano direttamente la forza peso o la massa, ma il rapporto tra la forza peso o la massa di un campione e quella di una quantità presa come riferimento.
Chiamiamo Pcamp la forza peso di un campione in esame e Punità la forza peso dell'unità di misura con cui lo confrontiamo
Mcamp è la massa del campione e Munità quella dell'unità
Pcamp=g*Mcamp
Punità=g*Munità
Pcamp/Punità=g*Mcamp/g*Munità=Mcamp/Munità
Si tratta di un rapporto tra quantità

Sk_Anonymous
Sto aspettando una risposta.

GIOVANNI IL CHIMICO
La risposta è che è la forza peso o gravitativa ad essere proprzionat alla massa tramite un coefficiente, e non viceversa...In realtà stiamo riproponendo una vecchia diatriba tra i sostenitori del sistema internazionale, che ha fra le sue unità di misura delle grandezze fondamentali il newton, e i sostenitori dell'MKS, che considera le masse in kg.

Sk_Anonymous
La domanda mi sembra semplice:

La forza di gravità è o non è direttamente proporzionale alla massa di un corpo?

x Admin

Io non mai allontanato nessuno, Giovanni potrebbe essere vittima di uno spinout naturale.

WonderP1
Rispondo solo a cannigo e poi smetto perche qui siamo OT. Non sarebbe la prima persona che mi scrive protestando riguardo ai tuoi commenti sarcastici e poi non si è poi vista, spero solo non ricapiti.

WonderP.

GIOVANNI IL CHIMICO
la mia risposta è contenuta nei due precedenti post, ora cerchi solo la polemica...

Sk_Anonymous
No, non hai risposto ma non fa nulla.

x WonderP

a lamentarsi non sarà mica stata WonderWoman?

tony19
*quote:

...La forza di gravità è o non è direttamente proporzionale alla massa di un corpo? ... [cannigo]

io direi proprio di sì

tony

Sk_Anonymous
Giovanni, siamo stati fortunati, Tony ci ha tolto il dubbio.

Consideriamo ora tutti gli atomi elettricamente neutri e il neutrone come una coppia protone/elettrone. La massa di un corpo è o non è direttamente proporzionale alla quantità di protoni che costituiscono i suoi atomi?

maestrale1
Secondo la Teoria della Relatività, la massa di un corpo non è la somma delle masse dei singoli atomi

Marco831
X canningo:
tu dici che affinchè un corpo venga sostenuto in una data posizione è necessario un continuo flusso di energia..
A me risulta che l'energia serva a compiere un lavoro, mentre per mantenere in posizione un corpo serva una forza (e non mi fulminare se parlo di forze anche se esse non sono una nozione fondamentale della fisica).Ad esempio non credo che attraverso la catena del lampadario fluisca energia che sostiene il lampadario stesso.. mi sa che invece esiste una tensione che agisce equamente sia sul lampadario che sul soffitto.
Riguardo all'energia potenziale, non mi sembra un concetto così improprio in quanto discente direttamente dal concetto di funzione potenziale inteso in senso matematico, con tutte le implicazioni del caso sulla funzione di cui si stà ricercando tale potenziale.
Inoltre tu citi continuamente l'attrazione magnetica come causa dell'attrazione tra corpi ma mi sa che stai prendendo una cantonata in quanto non mi risulta proprio che la forza di gravità derivi da una forza magnetica(altrimenti la terra attrarrebbe alcuni corpi e ne respingerebbe altri).Fai riferimento ai problemi incontrati nella teoria della grande unificazione...
Last but not least.. quando dici che sarebbe più logico usare direttamente l'energia solare al posto dei combustibili fossili, è giusto che tu sappia che un pannello fotovoltaico, in tutta la sua vita utile, non fornisce nemmeno tutta l'energia che si è dovuto spendere per realizzarlo. Questo rende assolutamente impensabile(con la tecnologia odierna) utilizzare energia solare per un piano energetico globale.

Sk_Anonymous
La concentrazione di invorniti è diventata insostenibile

GIOVANNI IL CHIMICO
Secondo me non capisci davvero niente, la mia risposta era contenuta in entrambi i post ed era la stessa di Tony, se non sai leggere non è colpa mia, se non vuoi leggere puoi anche non fare domande, e il tuo tono da maestrino che spiega a tutti come sono le cose del mondo, peraltro con teorie strampalate, mi innervosisce assai.
Io non so cosa stai studiando o hai studiato, mi sembra solo che tu abbia una buona dialettica e una fantasia galoppante, probabilmente quando ti appelli al rigore scientifico, rifiuti di applicarlo a te stesso.
Anzichè continuare ad appellarti a improvvisati principi magnetici, apri gli occhi e inizia a cercare spiegazioni coerenti con la realtà.
Se esistessero forze magnetiche di tale intensità mascherate da forze gravitazionali non sarebbe possibile usare nessun strumento metallico, due macchine parcheggiate progressivamente si avvicinerebbero l'un l'altra, il computer non funzionerebbe e tu staresti facendo qualcos'altro anzichè scrivere i tuoi post...

Sk_Anonymous
citazione:

Se esistessero forze magnetiche di tale intensità mascherate da forze gravitazionali non sarebbe possibile usare nessun strumento metallico, due macchine parcheggiate progressivamente si avvicinerebbero l'un l'altra, il computer non funzionerebbe e tu staresti facendo qualcos'altro anzichè scrivere i tuoi post...

Mi pare che stai ammettendo una relazione di proporzionalità diretta tra forza gravitazionale e intensità delle cariche elettriche atomiche, però tu asserisci che tale intensità non è uguale alla forza di gravità. Sono d'accordo. Certo che aver trovato questa proporzionalità diretta mi rende fiducioso sul fatto che forza magnetica e gravitazionale abbiano la stessa origine.

+ -
- +

Ce lo facciamo andare bene come isotopo di elio schematizzato che chiameremo ²He (con due protoni e due elettroni)?

GIOVANNI IL CHIMICO
Non sto ammettendo niente, sto dicendo che questi sarebbero gli assurdi fenomeni che si genererebbero portando alla sua naturale estensione la tua teoria...

goblyn
Questa discussione trova la sua locazione naturale nel forum "Congetture e ricerca libera". Continuate là, qui ormai siete completamente off-topic. Grazie.

P.S.: Apro ora un topic in quel forum dal titolo "Energia potenziale e forza gravitazionale"

Modificato da - goblyn il 10/06/2004 14:38:10

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.