ESERCIZIO FISICA 2

f4zzy
Scusate ragazzi, un esercizio che mi è stato assegnato nell'ultimo appello mi sta facendo diventare pazzo; ho cercato di contattare il prof di fisica 2 x qualche delucidazione ma è fuori e ritorna in facoltà lo stesso giorno del prox appello... :(
Vi propongo il testo e spero [-o< che qualcuno mi dia qualche delucidazione su come risolverlo e come risolvere in generale questa tipologia di esercizi:

"Un disco conduttore di raggio r=5 cm ruota con velocità angolare costante w=30rad/s attorno al proprio asse. Se l'induttanza magnetica che nasce al centro del disco è B=1,2 * 10^-8 T, quant'è la carica elettrica distribuita sul disco? Se uil raggio raddoppia, qual'è il nuovo valore di B, a parità degli altri parametri?"

Vi prego di suggerirmi qualcosa, anche se sbagliato in modo da disuterne insieme e potermi dare quest'ultima materia e finalmente laurearmi :-D Conoscente inoltre qualche link che tratta esercizi di questo tipo? grazie :smt006

Risposte
Sk_Anonymous
Invito f4zzy a prendere questi miei calcoli come uno spunto
alla risoluzione perche' c'e' un passaggio che non mi convince
in pieno.
Sia Q la carica totale (incognita) supposta distribuita in modo uniforme sul
disco ( e qui sta l'inghippo).La densita' di carica sara' allora:
$sigma=Q/(piR^2)$
Dividiamo ora il disco carico in corone circolari di raggi r e r+dr;la
carica sulla generica corona sara' quindi:
$dq=sigmad(pir^2)=2pi*sigma*r*dr$
La corrente dI che circola su detta corona e' (f=frequenza di rotazione):
$dI=(dq)/(1//f)=(dq)/((2pi)//omega)=omega*sigma*r*dr$
Questa corona puo' essere considerata come una spira circolare percorsa dalla
corrente dI e quindi, per una legge dell'elettromagnetismo,il campo d'induzione $dvec(B)$
nel centro di essa risulta normale al piano della spira (il verso dipendera' dal verso
di dI) e di modulo:
$dB=(mu_o)/2*(dI)/r=(mu_o*omega*sigma)/2*dr$
Integrando da 0 ad R si ha allora:
$B=(mu_o*omega*sigma)/2*R=(mu_o*Q*omega)/(2piR)$
Da qui si puo' ricavare la carica Q in funzione dei dati:
$Q=(2pi*R*B)/(omegamu_o)$
karl

f4zzy
"karl":

La corrente dI che circola su detta corona e' (f=frequenza di rotazione):
$dI=(dq)/(f)=(dq)/((2pi)//omega)=omega*sigma*r*dr$

](*,) :smt119 Scusa karl ma nn riesco a capire questa formula da dove derivi.ho guardato sui miei libri di testo ma nn riesco a trovare riscontri.dove potrei guardare per chiarirmi questo dubbio? ti ringrazio dell'aiuto ciao.

Sk_Anonymous
In realta' a denominatore ho scritto f mentre andava scritto 1/f che e'
effettivamente il periodo di rotazione .Il quoto tra dq ed 1/f
fornisce poi la corrente dI .Ho corretto ma il risultato resta quello.
Tieni presente le formule $omega=2*pi*f=(2*pi)/(T)$ dove f e' la frequenza di
rotazione e T e' il relativo periodo.
Ciao.
karl

f4zzy
"karl":

$dI=(dq)/(1//f)
karl

\:D/ xfetto karl!! due ultime domande e ti lascio in pace ;):

1 - posso utilizzare questa formula x qualsiasi carica in movimento a frequenza f?
2 - questa formula è la formula principale che spiega il funzionamento di una comune dinamo?

Grazie mille,ciao :smt006

Sk_Anonymous
Alla 1° domanda rispondo di si se per "movimento"
intendi una rotazione a velocita' angolare costante.
Per la seconda ,a scanso di errori,giro la questione
agli ingegneri del Forum .
Saluti.
karl

giuseppe87x
Servirebbe sapere come è distribuita la carica sul disco.

GIOVANNI IL CHIMICO
Il funzionamento della comune dinamo è tutto racchiuso nella legge di faraday Neumann Lenz, ovviamente tra traferro e statore ci sarà un campo magnetico rotante o qualcosa di equivalente, tale da essere concatenato agli avvolgimenti statorici.

f4zzy
Grazie a tutti dell'aiuto ragazzi siete stati utilissimi!

GIOVANNI IL CHIMICO nn ho ben capito cosa hai scritto da dopo la parola "ovviamente" ;) cmq hai pienamente ragione xè il funzionamento della dinamo si basa sulla variazione del campo magnetico creato da due calamite e non sulla variazione della carica dq.

Complimenti siete davvero molto preparati! mi sa che vi romperò le scatole in questa settimana se avrò qualche dubbio ;)

GIOVANNI IL CHIMICO
Le macchine elettriche ( ma anche le turbine a gas e a vapore etc) sono costituite da due parti principali assialmente concentriche: lo statore, che è la parte più esterna e resta appunto ferma, e il rotore che si muove di moto rotatorio, ricevendo o trasmettendo una certa coppia attraverso l'albero della macchina. Nelle macchine elettriche lo spazio tra rotore e statore si può chiamare traferro.

f4zzy
"karl":

Questa corona puo' essere considerata come una spira circolare percorsa dalla
corrente dI e quindi, per una legge dell'elettromagnetismo,il campo d'induzione $dvec(B)$
nel centro di essa risulta normale al piano della spira (il verso dipendera' dal verso
di dI) e di modulo:
$dB=(mu_o)/2*(dI)/r=(mu_o*omega*sigma)/2*dr$

Karl ho provato a risolvere l'esercizio da solo ma ho trovato alcune difficoltà nell'utilizzo di questa formula: dovrebbe essere la prima legge elementare di Laplace che dice che $dB=((mu_o*i)/(4*pi))*(ds)/r^2$.
Se sostistuisco in questa al posto della corrente i il $dI$ che tu hai trovato in precedenza, al momento di integrare ottengo al secondo membro (a parte le costanti) un $ds*dr=2*pi*r*d^2r^2$ che è ben differente dalla tua formula... c'è qualcosa che nn sto considerando? grazie a tutti x la collaborazione [-o<

Grazie x la spiegazione Giovanni!

tutto risolto ragazzi!! la formula deriva dalla prima legge elementare di Laplace e quest'ultima, calcolata al centro della spira, diventa la formula che ha scritto karl.

Sk_Anonymous
Bosogna scindere le due cose e cioe' induzione per una spira sola
e induzione per tutte le infinite spire in cui si puo' immaginare diviso
il disco.
Per una sola spira scorda per un momento il disco e se proprio
vuoi ritrovare la formula partendo dalla legge elementare di Laplace fai cosi':
$dB=(mu_0)/(4pi)*(I)/(r^2)ds$ dove ds e' l'elemento d'arco di spira
ed I la corrente nella spira che si suppone costante.
Integrando su ds hai:
$B=(mu_o)/(4pi)*(I/(r^2))*(2pir)$ ovvero
(1) $B=mu_o/2*I/r$ che e' la formula per una spira.
Passa ora al disco e tieni presente che devi applicare la precedente formula
a tutte le infinite spire (che sono poi corone circolari di larghezza infinitesima dr
attraversate dalla corrente dI) che formano il disco.Cio' significa che nella (1) devi sostituire
B con dB,I con dI (dove dI va calcolato come si e' detto) e poi integrare su r.
karl.
Edit
Non mi sono accorto che f4zzy aveva gia' risolto la cosa.Meglio cosi'.
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.