Esercizio fisica
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvermi questo esercizio scrivendo i vari passaggi?
Una Ferrari percorre s=500 m in t=10s. Supponendo che nel primo tratto s1=350 proceda a velocità costante v1 e che poi deceleri uniformemente fino a fermarsi,
a) si calcoli il valore dell'accelerazione a nell'ultimo tratto;
b) si calcoli il vaore della velocità iniziale v1.
Grazie in anticipo.

Una Ferrari percorre s=500 m in t=10s. Supponendo che nel primo tratto s1=350 proceda a velocità costante v1 e che poi deceleri uniformemente fino a fermarsi,
a) si calcoli il valore dell'accelerazione a nell'ultimo tratto;
b) si calcoli il vaore della velocità iniziale v1.
Grazie in anticipo.
Risposte
Ciao.
Il forum non funziona così. Tu posta i tuoi tentativi e poi se ne parla.
"lzz94":
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe risolvermi questo esercizio scrivendo i vari passaggi?
Il forum non funziona così. Tu posta i tuoi tentativi e poi se ne parla.
Io sono fermo al primo punto.
Da 0 m a 350 m la velocità è costante quindi utilizzo l'equazione del moto rettilineo uniforme S1=So+V1*t1, prendendo come S1=350 m e t1 il tempo impiegato per andare da 0 a 350m.
Da 350 m a 500 m invece inizia la decelerazione costante, quindi l'equazione del moto uniformemente accelerato, S2=S1+V1*(t-t1)+1/2*a*t^2.
però non so come ricavarmi l'accelerazione..
Da 0 m a 350 m la velocità è costante quindi utilizzo l'equazione del moto rettilineo uniforme S1=So+V1*t1, prendendo come S1=350 m e t1 il tempo impiegato per andare da 0 a 350m.
Da 350 m a 500 m invece inizia la decelerazione costante, quindi l'equazione del moto uniformemente accelerato, S2=S1+V1*(t-t1)+1/2*a*t^2.
però non so come ricavarmi l'accelerazione..
Nel secondo tratto , lungo 150 m , il moto è uniformemente accelerato ma con accelerazione discorde con la velocità , per cui risulta "decelerato" . Si ha :
$s = v_0t -1/2at^2$
$v = v_0 -at$
nell'istante finale , hai che la velocità è zero e lo spazio è noto .
$s = v_0t -1/2at^2$
$v = v_0 -at$
"Shackle":
Nel secondo tratto , lungo 150 m , il moto è uniformemente accelerato ma con accelerazione discorde con la velocità , per cui risulta "decelerato" . Si ha :
$s = v_0t -1/2at^2$
$v = v_0 -at$
La prima equazione non dovrebbe essere:
$S= S0+V0t-1/2at^2$
cioè, non c'è anche il termine $S0$ che corrisponderebbe al mio $S1$, perchè il tratto in decelerazione inizia ai 350 m.
Quindi avrei:
$S2=S1+V1(t-t1)-1/2a(t-t1)^2$
dove S2=150, S1=350, V1=velocità iniziale, t-t1=t2=tempo impiegato per la seconda tratta.
giusto?
Ti ho scritto le due equazioni che occorrono, e ti ho detto anche che c'è un istante finale $t_f$ in cui si verificano due fatti : la velocità si annulla , e lo spazio percorso è uguale a 150 m.
Non ti fidi ?
se scrivi cosí , sbagli. Lascia perdere il percorso eseguito a velocità costante , lo hai già trattato. Occupati solo del secondo tratto, quello in cui la velocità decresce dal valore iniziale a zero, in un certo tempo, e nello spazio di 150m .
Non ti fidi ?
"lzz94":
.............
$ S2=S1+V1(t-t1)-1/2a(t-t1)^2 $
dove S2=150, S1=350, V1=velocità iniziale, t-t1=t2=tempo impiegato per la seconda tratta.
giusto?
se scrivi cosí , sbagli. Lascia perdere il percorso eseguito a velocità costante , lo hai già trattato. Occupati solo del secondo tratto, quello in cui la velocità decresce dal valore iniziale a zero, in un certo tempo, e nello spazio di 150m .
"Shackle":
Ti ho scritto le due equazioni che occorrono, e ti ho detto anche che c'è un istante finale $t_f$ in cui si verificano due fatti : la velocità si annulla , e lo spazio percorso è uguale a 150 m.
Non ti fidi ?
[quote="lzz94"]
.............
$ S2=S1+V1(t-t1)-1/2a(t-t1)^2 $
giusto?
se scrivi cosí , sbagli. Lascia perdere il percorso eseguito a velocità costante , lo hai già trattato. Occupati solo del secondo tratto, quello in cui la velocità decresce dal valore iniziale a zero, in un certo tempo, e nello spazio di 150m .[/quote]
nono, mi fido eccome! Solo non capivo perchè non dovessi considerare anche il percorso a velocità costante (i 350 m), ma adesso ho capito.
Comunque mi è uscito il risultato corretto dopo averci sbattuto un po la testa, grazie mille per la risposta! Sei stato gentilissimo!!