Esercizio fisica
Due auto, distanti d=775,5 km, si muovono in verso contrario con velocità costante uguale, in modulo, a v0=74,9 m/s. Si incontrano dopo un tempo t:
A 10,4 min
B 5,2 min
C 5,2 h
D 1,4 h
E Nessuna delle risposte precedenti
A 10,4 min
B 5,2 min
C 5,2 h
D 1,4 h
E Nessuna delle risposte precedenti
Risposte
Eli, ragiona un po'…
Se una macchina fosse ferma, vedrebbe l'altra venirle incontro…con quale velocità ?
Se una macchina fosse ferma, vedrebbe l'altra venirle incontro…con quale velocità ?
Io volevo sapere quale formula devo utilizzare per calcolare il tempo...
Ti do solo la risposta: dopo circa $1.4h $
Io vorrei capire il procedimento... scusa ma è da poco tempo che studio fisica quindi ho un po' di difficoltà...
Rifletti: poichè le due macchine viaggiano alla stessa velocità, quanto spazio dovranno percorrere prima di incontrarsi?
Ciascuna macchina percorrerà una metà, quindi lo stesso spazio...
La relazione tra spazio, tempo e velocità, nel moto r.u. è questa : $ s = vt $ (detta in maniera semplice semplice) .
Quindi sarà : $ t = s/v $ . Non ti rimane che fare il calcoletto, mettendo lo spazio che hai detto (metà del totale) e la velocità dell'auto, nelle giuste unità di misura….
Quindi sarà : $ t = s/v $ . Non ti rimane che fare il calcoletto, mettendo lo spazio che hai detto (metà del totale) e la velocità dell'auto, nelle giuste unità di misura….
Grazie
Era davvero una sciocchezza, credevo che fosse più complicato...