Esercizio fisica 1 piano inclinato

gerardoflotta
Un corpo B di massa mB = 0,99 kg è inizialmente in quiete alla base di un piano inclinato scabro con angolo di inclinazione  = 30° e coefficiente di attrito dinamico \mu d = 1/√3. Un proiettile A di massa mA = 0,01 kg, che si muove orizzontalmente con velocità v1 = 400 m/s, si conficca nel corpo B e i due corpi cominciano a risalire lungo il piano inclinato. Calcolare:
a) la velocità v’ dei due corpi subito dopo l’urto;
b) l’energia \DeltaE persa durante l’urto.
I due corpi risalgono lungo il piano inclinato e incontrano una molla, comprimendola di un tratto \Deltax = -0,1 m, fino a fermarsi. Nel punto finale l’altezza dei due corpi è h = 0,25 m. Calcolare:
c) la costante elastica k della molla.
(Per l’accelerazione di gravità usare il valore approssimato g = 10 m s-2.)

$ m1\cdot v1i+ m2\cdot v1i= m1+ m2\cdot vf $

$ vf= ( m1\cdotv1i )/(m1+ m2)= (0.01 \cdot400 )/(1) = 4 $

poi mi sono trovato l'energia dissipata:

$ \DeltaE= Ecf- Eci $

$ 1/2 (m1+m2)\cdot V^2f - 1/2\cdot m1\cdot V^2i = 8-800= -792 J $

Possibile che venga cosi?

Poi mi sono trovato k con il bilancio energetico:

$ mgh+1/2mv^2=1/2k\Deltax^2+\mugcos\thetas $

$ s=h/sin\theta=0.5m $

$ k=(mgh+1/2mv^2)/(1/2(\Deltax^2)+1/sqrt(3)mgcos\thetas ) = 4.19 $

Mi sembrano numeri troppi strani :|

Risposte
Faussone
Praticamente è lo stesso problema dell'altro topic, solo girato in maniera diversa, a parte la prima parte in cui calcolare l'energia dissipata che tuttavia è davvero semplice.
Da quanto vedo le formule sono corrette, solo che nella seconda parte nell'equazione iniziale di conservazione dell'energia hai dimenticato una $m$ che poi però fai ricomparire, alla fine comunque non si capisce come fai i passaggi per ricavare $k$. Ricontrolla i passaggi, non c'è niente altro da dire.
EDIT: Non avevo notato che qui il corpo sale non scende, sempre la stessa zuppa comunque, ma (come suggerito da mgrau), rivedi il segno della variazione di energia potenziale.

mgrau
"crynow":

Poi mi sono trovato k con il bilancio energetico:

$ mgh+1/2mv^2=1/2k\Deltax^2+\mugcos\thetas $

$mgh$ va sottratto all'energia cinetica
e $\mugcos\thetas $ cosa rappresenta? L'energia persa in attrito? Manca la massa (ma poi dopo la metti)
E comunque, cosa ci trovi di strano?

gerardoflotta
$ 1/2mv^2-mgh=1/2k(\Deltax)^2+\mumgcos\thetas $

Dovrebbe essere cosi?

Si si mi ero dimendicato di scrivere la m (errore di distrazione :D :D :D )

gerardoflotta
La cosa strana che k mi venga 4

gerardoflotta
$ (1/2k(\Deltax)^2+\mumgcos\thetas)/(1/28\Deltax^2+\mumgcos\thetas)= (mgh+1/2mv^2)/(1/2(\Deltax)^2+\mumgcos\thetas) $

poi mi semplifico e mi ricavo k
sbaglio?

mgrau
"crynow":
La cosa strana che k mi venga 4

4 è un numero strano? :D
(non ho fatto i conti, ma effettivamente 4 mi pare un po' poco... prova a rifare i conti come suggerisce anche Faussone)

Faussone
@crynow

Prego non c'è di che. :twisted:

"crynow":
$ (1/2k(\Deltax)^2+\mumgcos\thetas)/(1/28\Deltax^2+\mumgcos\thetas)= (mgh+1/2mv^2)/(1/2(\Deltax)^2+\mumgcos\thetas) $

poi mi semplifico e mi ricavo k
sbaglio?

Non capisco questi passaggi, ma dai non mi pare difficile dal bilancio di energia ricavare $k$....!

gerardoflotta
Faussone grazie per ieri che poi ci ho ragionato meglio e anche per oggi

Se ho sbagliato a ricavare k come dovrebbe venire la formula?
Grazie in anticipo

gerardoflotta
E grazie anche a mgrau

gerardoflotta
$ k=(mv^2-2\mumgcos\thetas+2mgh)/(\Deltax^2) $

Forse sono riuscito a farlo meglio :D cosi mi viene 1600

Faussone
Mi pare il segno di $2mgh$ sia sbagliato. Come è possibile che non riesci a essere certo di 2 passaggi algebrici così banali?

gerardoflotta
si si avevo scritto male è -

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.