Esercizio fisica 1 (meccanica)

Davv12
Salve a tutti sto cercando di risolvere il seguente problema:

Una massa scivola su di una guida. La guida e' rettilinea sino al punto A, poi costitutita
da segmenti di circonferenza di raggio R=10 m sino al punto D ed infine nuovamente
rettilinea sino al punto E. Il tratto A-D e' privo di attrito mentre tra D ed E la guida
`e scabra con coefficiente di attrito dinamico μ=0.85 ed angolo θ = 20◦ Si determini:
1) la massima altezza h che permette alla massa di restare in contatto con la guida
nel punto C;
2) nell’ipotesi che la massa parta da h, la lunghezza L che deve avere il tratto DE
affinch ́e m si arresti nel punto E.
[ h=15 m; L=18.8 m ]

Per il punto 2 non ho avuto problemi (ho usato l'altezza che avrei dovuto trovare per il punto 1 da bravo barone), ma per l'1 non so che ragionamento devo seguire... qualche suggerimento? vi ringrazio <3

Risposte
mgrau
Mi pare un deja vu.... Nel punto C, occorre che il peso costituisca una forza centripeta sufficiente a percorrere la traiettoria circolare. La forza occorrente è:
$(mv_c^2)/R$ e quindi questo deve essere minore di $mg$. La velocità poi è quella dovuta alla discesa per un tratto $h - R$, ossia $sqrt(2g(h-R))$, con che mi pare che hai tutto l'occorrente

Davv12
Si hai ragione c'era un esercizio simile dove ho avuto lo stesso problema... Non mi entra in testa questo concetto. Ti ringrazio <3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.