Esercizio dinamica

Meander
Ciao a tutti!
Non riesco a capire bene il perchè il seguente esercizio viene risolto nel modo che spiegherò sotto:

Testo esercizio
Determinare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo, è t=4,8s. Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a v=340m/s

Ora il mio problema è il seguente: impostando le equazioni ottengo la relazione $ t=sqrt((2h / g ))+h / v $ dove h è la profondità del pozzo, ossia ciò che devo trovare. La relazione riportata è corretta in quanto coincide con la soluzione proposta dal libro.
Ora osservo che riconduncemi ad un'equazione di secondo grado in cui h è l'incognita, la soluzione mi torna soltanto se nella formula di risoluzione delle equazioni di secondo grado utilizzo il segno "meno" (credo abbiate capito a cosa mi riferisco).
L'altra soluzione dell'equazione, quella con il segno più, invece non coincide affatto con la profondità del pozzo riportata dal libro. Ora è ovvio che non ci possano essere due soluzioni diverse, ma non capisco perchè debba escludere quella che si ottiene con la somma.

n.b. la soluzione è h=99,5 m

Grazie a tutti per l'attenzione

Risposte
Geppo2
Quando procedi a risolvere $t=sqrt(2h/g)+h/v$, devi imporre $t-h/v>=0$, che ti porta a scartare una delle soluzioni.

Meander
ok grazie mille!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.