Esercizio di sugli urti
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e quindi approfitto per salutare tutti.
Sto cercando di prepararmi per un esame di fisica ma sono evidentemente messo maluccio.
L'esercizio che mi da problemi in questo momento è il seguente:

Il docente nella risoluzione usa questa formula: $L=Isba*w(-z)+lmv(z)$
La prima parte in cui moltiplica il momento di inerzia per la velocità angolare l'ho capito; la seconda parte in cui somma il prodotto di lunghezza dell'asta, massa del proiettile e velocità del proiettile proprio no.
Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie mille!
Sto cercando di prepararmi per un esame di fisica ma sono evidentemente messo maluccio.
L'esercizio che mi da problemi in questo momento è il seguente:

Il docente nella risoluzione usa questa formula: $L=Isba*w(-z)+lmv(z)$
La prima parte in cui moltiplica il momento di inerzia per la velocità angolare l'ho capito; la seconda parte in cui somma il prodotto di lunghezza dell'asta, massa del proiettile e velocità del proiettile proprio no.
Qualcuno me lo può spiegare?
Grazie mille!
Risposte
E' come la parte che hai capito : semplicemente il contributo del momento angolare del proiettile diretto nel verso positivo dell'asse (z) mentre quello della sbarra è rivolto nel senso negativo (-z).
Saluti.
P.S. Tieni presente che il centro di rotazione è sempre quello della sbarra vincolata.
Saluti.
P.S. Tieni presente che il centro di rotazione è sempre quello della sbarra vincolata.

ciao sono anke io nuova di questo forum.. e devo capire ancora bene come si usa... poichè non capisco un problema sugli urti approfitto di questo spazio...
E' dato il seguente problema:
due palline di massa m1=0.1kg e m2=0.2kg sono sospese a due fili di uguale lunghezza.La prima pallina viene sollevata ad un'altezza di h1=1cm rispetto alla posizione originaria,quindi viene lasciata cadere, e urta la seconda pallina.
Supponendo che l'urto sia perfettamente elastico, a che altezza arriva la seconda pallina?
risultato= h2=4.4mm
se usa la conservazione dell'en.meccanica per trovare la velocità con cui la prima pallina colpisce la seconda è giusto?
E' dato il seguente problema:
due palline di massa m1=0.1kg e m2=0.2kg sono sospese a due fili di uguale lunghezza.La prima pallina viene sollevata ad un'altezza di h1=1cm rispetto alla posizione originaria,quindi viene lasciata cadere, e urta la seconda pallina.
Supponendo che l'urto sia perfettamente elastico, a che altezza arriva la seconda pallina?
risultato= h2=4.4mm
se usa la conservazione dell'en.meccanica per trovare la velocità con cui la prima pallina colpisce la seconda è giusto?
"mrssely":
ciao sono anke io nuova di questo forum.. e devo capire ancora bene come si usa... poichè non capisco un problema sugli urti approfitto di questo spazio...
ciao e benvenuta nel forum!
ti consiglio di aprire un nuovo topic. Lo puoi fare da qui:
https://www.matematicamente.it/forum/fis ... e-f19.html
cliccando su NUOVO TOPIC.
"mrssely":
se uso la conservazione dell'en.meccanica per trovare la velocità con cui la prima pallina colpisce la seconda è giusto?
Sì.
Per quel che riguarda il resto dell'esercizio, si conservano quantità di moto ed energia cinetica.