Esercizio di statica: equilibrio di una trave
Ciao a tutti!
Ho provato a fare il seguente esercizio:

Ho provato a svolgerlo trovando il momento risultante delle forze considerando prima il polo in C e poi in D e ho calcolato la risultante delle forze agenti sul sistema. Inoltre, ho posto tutte e tre le equazioni uguali a zero. In questo modo ottengo un sistema di tre equazioni in tre incognite ($d$, $R_C$ ed $R_D$ dove indico con $R_C$ ed $R_D$ le reazioni in C ed in D).
Risolvendo il sistema però non ottengo il risultato proposto dal libro. Cosa sbaglio?
Grazie a tutti!
Ho provato a fare il seguente esercizio:

Ho provato a svolgerlo trovando il momento risultante delle forze considerando prima il polo in C e poi in D e ho calcolato la risultante delle forze agenti sul sistema. Inoltre, ho posto tutte e tre le equazioni uguali a zero. In questo modo ottengo un sistema di tre equazioni in tre incognite ($d$, $R_C$ ed $R_D$ dove indico con $R_C$ ed $R_D$ le reazioni in C ed in D).
Risolvendo il sistema però non ottengo il risultato proposto dal libro. Cosa sbaglio?
Grazie a tutti!
Risposte
C'è qualcuno che possa aiutarmi? Grazie!
Non si riesce a vedere l'esercizio
Mi sembra strano. A me si vede benissimo l'immagine dell'esercizio. Non si riesce proprio a visualizzarlo oppure non si legge?
Personalmente è ciò che vedo:

sia con google chrome che con firefox.
Aiutati con il link di tinypic qua sotto

sia con google chrome che con firefox.
Aiutati con il link di tinypic qua sotto
Anche a me si vede.
A parte questi problemucci, qualcuno può aiutarmi?

La trave inizia a ruotare quando si annulla la reazione in $D$ per cui scrivendo l'equilibrio delle forze e dei momenti (rispetto ad $A$ per esempio):
\(\displaystyle m_1g+m_2g+m g =R_c \)
$ m_1 gl -R_c \bar{AC} + mg \frac{\bar{AB}}{2}+m_2g (\bar{AB}-l)=0 $
con $bar{AP}_1=bar{P_2B}=l$)
Le incognite sono $l$ e $R_c$.
\(\displaystyle m_1g+m_2g+m g =R_c \)
$ m_1 gl -R_c \bar{AC} + mg \frac{\bar{AB}}{2}+m_2g (\bar{AB}-l)=0 $
con $bar{AP}_1=bar{P_2B}=l$)
Le incognite sono $l$ e $R_c$.
Io avevo tascurato la condizione $R_D = 0$! Grazie mille per l'aiuto!