Esercizio di statica due dischi imperniati ad un' asta su un piano inclinato

antol1995
ciao a tutti
Agli estremi A e B di un’asta AB, rigida omogenea di spessore trascurabile, massa $M$ e
lunghezza $4R$, sono imperniati due dischi rigidi omogenei di massa $M$ e raggio $r$. Il sistema
poggia su di un piano inclinato rispetto all’orizzontale di un angolo $vartheta$. Supponendo che fra i
dischi e il piano sia presente attrito, si calcolino i valori minimi della coppia C che è
necessario applicare al disco inferiore nel perno B e del coefficiente di attrito fra piano e
dischi per assicurare che il sistema sia in equilibrio.
(M=10.6 kg; R=12.8 cm; )

le reazioni $ R_(y_1)$ e $R_(y_2)$ che ho inserito nel disegno sono quelle applicate lungo la y dai dischi all' asta.
applico la 2 cardinale al disco in A
$ F_(a_1)=0 $
prima cardinale al sistema
$ F_(a_2)=3Mgsintheta $
$ N_1+N_2=3Mgcostheta $
il mio dubbio riguarda proprio l ' applicazione della seconda cardinale alla sola asta.ci devo infatti considerare una coppia opposta a quella che è applicata al disco? quindi scrivere
$ R_(y_1)r-R_(y_2)r- C $
io non l' avevo considerata e applicando la seconda cardinale nel centro di massa dell' asta avevo ottenuto
$ R_(y_1) =R_(y_2) $
mi confermate che se nel testo c' è scritto "si applichi una coppia al disco nel perno B" allora non bisogna considerare nessuna coppia opposta applicata all' asta?
mentre mi confermate che tale coppia vada invece applicata nel caso in cui nel testo ci sia scritto "si calcoli la coppia che deve essere applicata nel perno B dall' asta al disco"?

Risposte
Falco5x
Mi sembra giusto. Se questa fosse una bicicletta che frena col freno anteriore, allora la coppia verrebbe applicata tra ruota e asta, dunque la ruota comunicherebbe all'asta una coppia -C. In questo caso invece è come se qualcuno da fuori tenesse ferma la ruota anteriore. In questo caso il freno della bicicletta non è teso, dunque nessuna coppia viene comunicata all'asta.

antol1995
grazie mille ora è più chiaro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.