Esercizio di statica
Ciao a tutti, ho un problema su un esercizio di statica. Mi sono scaricato degli esercizi su questo sito:
http://www.mate.polimi.it/viste/student ... blob=29653
Mi riferisco alla prova scritta del 18/01/2012 esercizio 1. Nella pagina 2. Quando calcola il momento rispetto al polo A:
$asta ABC + nodo C$
$-N_(EC)*l*sqrt(2)-N_(CD)*l-p*l/2=0$
Non dovrebbe invece essere cosi: $-N_(EC)*(l*sqrt(2))/2-N_(CD)*l/2-(p*l)/2=0$
http://www.mate.polimi.it/viste/student ... blob=29653
Mi riferisco alla prova scritta del 18/01/2012 esercizio 1. Nella pagina 2. Quando calcola il momento rispetto al polo A:
$asta ABC + nodo C$
$-N_(EC)*l*sqrt(2)-N_(CD)*l-p*l/2=0$
Non dovrebbe invece essere cosi: $-N_(EC)*(l*sqrt(2))/2-N_(CD)*l/2-(p*l)/2=0$
Risposte
Ciap Pickup. I bracci che riporti sono corretti; ho preso l'immagine dal testo e modificata, evidenzianto il polo ($A$) e i bracci degli sforzi $N_(EC)$ ed $N_(CD)$.
Il braccio $b_1$ è il braccio di $N_(EC)$, che è pari alla lunghezza del segmento $bar (AC)$; tale segmento non è altro che la diagonale della maglia quadrata $ABCD$, pertanto vale:
$b_1 = bar (AC) = sqrt2 * l$
Il braccio $b_2$ è il braccio di $N_(CD)$, che è pari alla lunghezza del segmento $bar (AD)$ che a sua volta è pari ad $l$. Quindi questo braccio vale:
$b_2 = bar (AD) = l$
In definitiva, il momento delle tre forze considerate, rispetto al polo $A$ è proprio:
$-N_(EC)*sqrt(2)l - N_(CD)* l - p*l/2=0$
E questo è tutto; se hai ancora dubbi chiedi pure.
Ciao.
Il braccio $b_1$ è il braccio di $N_(EC)$, che è pari alla lunghezza del segmento $bar (AC)$; tale segmento non è altro che la diagonale della maglia quadrata $ABCD$, pertanto vale:
$b_1 = bar (AC) = sqrt2 * l$
Il braccio $b_2$ è il braccio di $N_(CD)$, che è pari alla lunghezza del segmento $bar (AD)$ che a sua volta è pari ad $l$. Quindi questo braccio vale:
$b_2 = bar (AD) = l$
In definitiva, il momento delle tre forze considerate, rispetto al polo $A$ è proprio:
$-N_(EC)*sqrt(2)l - N_(CD)* l - p*l/2=0$
E questo è tutto; se hai ancora dubbi chiedi pure.
Ciao.
Grazie mille ad entrambe. Avrei un altro dubbio in realtà. Nella 3 pagina quando calcola le azioni interne quando $l/3
$T=-p/2+3/2*p=p$
Il dubbio mi nasce dal fatto che quando calcola il valore di k affinchè l'anellino sia in equilibrio fi è rivolta verso sinistra e vale $3/2p$. Quindi quando calcola le azioni interne mi può andar bene che mi cambia il verso di fi, ma mi dovrebbe cambiare anche il segno. Da come è impostato graficamente dovrebbe essere $ -3/2*p $ se la freccia è verso destra, altrimenti se la freccia la si lascia verso sinistra fi vale $ 3/2*p $
$T=-p/2+3/2*p=p$
Il dubbio mi nasce dal fatto che quando calcola il valore di k affinchè l'anellino sia in equilibrio fi è rivolta verso sinistra e vale $3/2p$. Quindi quando calcola le azioni interne mi può andar bene che mi cambia il verso di fi, ma mi dovrebbe cambiare anche il segno. Da come è impostato graficamente dovrebbe essere $ -3/2*p $ se la freccia è verso destra, altrimenti se la freccia la si lascia verso sinistra fi vale $ 3/2*p $
Ho risolto. Ho fatto confusione con i segni