Esercizio di propagazione
Mi aiutate con questo esercizio di propagazione guidata?

1)Mi sono riuscito a trovare la x minima, ma come la trova la y?e la Z?
2)Come mi calcolo la differenza tra energia magnetica media e energia elettrica media immagazzinate nel tratto di linea di lunghezza y?

1)Mi sono riuscito a trovare la x minima, ma come la trova la y?e la Z?
2)Come mi calcolo la differenza tra energia magnetica media e energia elettrica media immagazzinate nel tratto di linea di lunghezza y?
Risposte
nessuno conosce questo tipo di esercizi?
per cortesia mi devi dire precisamente la traccia dell'esercizio: tu dici di aver trovato la xmin, ma tale x è la x che massimizza la potenza sul carico o di che tipo si tratta?
se mi posti la traccia per intero ti potrò rispondere perchè la risoluzione di un problema di propagazione, come dio ogni problema, cambia al variare dei requisiti richiesti. ciao e fammi sapere
se mi posti la traccia per intero ti potrò rispondere perchè la risoluzione di un problema di propagazione, come dio ogni problema, cambia al variare dei requisiti richiesti. ciao e fammi sapere
Tralasciando la xmin, supponendo che l'hai trovata. Allora indichiamo con Z'1 il trasporto di Z1.
Una volta trasportato Z1, il tuo carico diventa Zc=Z'1//Z2+ZC cioè la serie tra l'impedenza capacitiva ZC=-j/wC e il parallelo tra Z'1 e Z2. Ora trasporti tale carico lungo y, otterrai Z'c, imponi che la parte immaginaria si annulli e trovi y. Con tale y troverai la parte reale di Z'c e così la Z incognita sfruttando il trasformatore a lambda/4 è sqrt(Z0*Re{Z'c})
ok?
Una volta trasportato Z1, il tuo carico diventa Zc=Z'1//Z2+ZC cioè la serie tra l'impedenza capacitiva ZC=-j/wC e il parallelo tra Z'1 e Z2. Ora trasporti tale carico lungo y, otterrai Z'c, imponi che la parte immaginaria si annulli e trovi y. Con tale y troverai la parte reale di Z'c e così la Z incognita sfruttando il trasformatore a lambda/4 è sqrt(Z0*Re{Z'c})
ok?
Inoltre per il calcolo delle energie bisogna calcolarsi le tensioni e le correnti alla sezione immediatamente a sinistra del tratto y facendo il trasporto delle tensioni e correnti e poi integrare tra 0 ed y mettendo l'origine del sistema di riferimento nella sezione immediatamente a sinistra del tratto y. Se non ricordo male bisogna integrare 1/2*CV^2 ed 1/2*LI^2 dove C ed L sono le costanti primarie del tratto di lungnezza y e V ed I sono quelli calcolati col trasporto delle tensioni e correnti.
Non so se conosci la formula per cui la potenza reattiva il in tratto è pari a 2w(We-Wm) dove w è la pulsazione ed (We-Wm) la differenza delle energie medie. In tal caso per calcolare tale differenza basta calcolare la potenza reattiva al tratto y e dividere per 2w.
Sono due modi analoghi, ma la dimostrazione che ti dico si fa a campi elettromagnetici per cui se non la sai calcola le tensioni e correnti V ed I, le costanti L e C ed integra come detto prima.
se mi dici la traccia precisa e se hai eventuali risultati postameli che lo risolvo il problema e ti faccio sapere.
ciao
Non so se conosci la formula per cui la potenza reattiva il in tratto è pari a 2w(We-Wm) dove w è la pulsazione ed (We-Wm) la differenza delle energie medie. In tal caso per calcolare tale differenza basta calcolare la potenza reattiva al tratto y e dividere per 2w.
Sono due modi analoghi, ma la dimostrazione che ti dico si fa a campi elettromagnetici per cui se non la sai calcola le tensioni e correnti V ed I, le costanti L e C ed integra come detto prima.
se mi dici la traccia precisa e se hai eventuali risultati postameli che lo risolvo il problema e ti faccio sapere.
ciao
Ciao e grazie infinite
la traccia è quella
[quote]Ora trasporti tale carico lungo y, otterrai Z'c[\quote]
cioè Z0*(Z'c+jZ0tgy)/(Z0+jZ'ctgy) ?
la traccia è quella
[quote]Ora trasporti tale carico lungo y, otterrai Z'c[\quote]
cioè Z0*(Z'c+jZ0tgy)/(Z0+jZ'ctgy) ?
OK:Quello è il trasporto. Poi segui la strada che ti ho dato.
se hai un qualsiasi problema fammi sapere.
ciao e buon lavoro
se hai un qualsiasi problema fammi sapere.
ciao e buon lavoro
ciao nica, scusa se riprendo un esercizio vecchio ma non riesco a trovare la soluzione che avevo dato al tempo:
mi trovo con la Z'C che abbiamo trovato (Z'1/(ZC+Z2)), poi devo trasportare questa Z'C lungo il tratto y ed ottengo il valore minimo di y.
poi trasporto la Z'C* ottenuta lungo Y , lungo il tratto l che è a $lambda/4$
quindi l me la calcolo col trasformatore a $lambda/4$, ma come?
p.s. se Z'C* ottenuta lungo Y ha un valora anche immaginario, lo metto =0, e basta?
mi trovo con la Z'C che abbiamo trovato (Z'1/(ZC+Z2)), poi devo trasportare questa Z'C lungo il tratto y ed ottengo il valore minimo di y.
poi trasporto la Z'C* ottenuta lungo Y , lungo il tratto l che è a $lambda/4$
quindi l me la calcolo col trasformatore a $lambda/4$, ma come?
p.s. se Z'C* ottenuta lungo Y ha un valora anche immaginario, lo metto =0, e basta?
Chiamiamo $Z'_1$ il trasporto di $Z_1$ lungo il tratto di lunghezza $x$. Il tuo carico ora è $Z''=Z'_1||Z_2+Z_C$.
Ora chiamiamo $Z'''$ il trasporto di $Z''$ lungo il tratto di lunghezza $y$ e poni la parte immaginaria del trasporto $Im{Z'''}=0$, trovando così $y_(min)$, in modo che all'ingresso del trasformatore a $lambda/4$ hai una impedenza puramente resistiva, cioè reale. in tal modo $Z=sqrt(Re{Z'''}*Z_0)$.
Tu il valore di $l$ lo conosci non devi calcolarlo, perchè conosci la frequenza, di che materiale è fatta la linea e sai che è lungo $lambda/4$. Le tue incognite sono $x_(min)$ (che hai trovato), $y_(min),Z$ che ti ho fatto vedere come calcolare.
OK? ti ricordi ora?
Ora chiamiamo $Z'''$ il trasporto di $Z''$ lungo il tratto di lunghezza $y$ e poni la parte immaginaria del trasporto $Im{Z'''}=0$, trovando così $y_(min)$, in modo che all'ingresso del trasformatore a $lambda/4$ hai una impedenza puramente resistiva, cioè reale. in tal modo $Z=sqrt(Re{Z'''}*Z_0)$.
Tu il valore di $l$ lo conosci non devi calcolarlo, perchè conosci la frequenza, di che materiale è fatta la linea e sai che è lungo $lambda/4$. Le tue incognite sono $x_(min)$ (che hai trovato), $y_(min),Z$ che ti ho fatto vedere come calcolare.
OK? ti ricordi ora?
tutto ok,
tnx molte
tnx molte